L'estate dell'Accademia Carrara con "Vette di luce. Naoki Ishikawa sulle Alpi Orobie"
Il fotografo giapponese proporrà la sua visione delle Alpi orobie, accompagnato dalle opere degli artisti bergamaschi
Le montagne bergamasche celebrate dal 23 giugno al 3 settembre in Accademia Carrara, con la mostra Vette di luce. Naoki Ishikawa sulle Alpi Orobie. La seconda esposizione, a cura di Filippo Maggia e Maria Cristina Rodeschini, è stata realizzata in collaborazione con il Club alpino italiano di Bergamo.
Si tratta di un percorso che si snoda tra la pittura dell'Ottocento, la fotografia di Naoki Ishikawa e due progetti diffusi sul territorio, uno in pianura e l'altro in alta quota, fino ai 2.300 metri. L'esposizione si sviluppa nelle sale del museo al primo piano, instaurando un dialogo tra la pittura paesaggistica e le immagini dell'artista giapponese, che ha realizzato tre campagne fotografiche sulle Alpi Orobi. A completare la mostra, le due opere dedicate al territorio di artisti contemporanei: il duo Masbedo e Matteo Rubbi.
Le opere in esposizione
Le Alpi Orobie sono state frequentate a più riprese dai pittori bergamaschi: a partire dal 1884, con la nomina di Cesare Tallone alla Direzione della Scuola di pittura della Carrara, gli studenti furono invitati a dipingere dal vero, con uscite sulle Orobie. Negli olii di alcuni tra i migliori allievi come Costantino Rosa, Andrea Marenzi ed Ermenegildo Agazzi si possono infatti ammirare le bellezze della Val Taleggio, la Valle Brembana, la Val Seriana con le Cascate del Serio e la cima Presolana.
A queste immagini pittoriche si affianca il lavoro del fotografo-alpinista giapponese Ishikawa: le fotografie intendono documentare le tappe di un viaggio sentimentale e antropologico, uno sguardo da Oriente sulle Alpi bergamasche. In esposizione anche gli artisti contemporanei Masbedo e Rubbi, che proporranno il tema dell'osmosi tra monti e pianura.
"Il Pizzo Redorta" di Camillo Galizzi
"Le Cascate del fiume Serio" di Costantino Rosa
Informazioni sulla mostra
L'esposizione è visitabile lunedì, mercoledì e giovedì dalle 10 alle 19, martedì dalle 10 alle 13. Dal venerdì alla domenica, così come nei festivi, sarà aperta invece dalle 10 alle 20. I biglietti per "Vette di luce" si possono trovare a questo link, mentre quelli per l'ingresso alle altre mostre del museo si possono acquistare su questa pagina. Per maggiori informazioni, si può anche visitare la sezione dedicata sul sito di Accademia Carrara.