Novità

“Lezioni di Storia” al Teatro Donizetti: si comincia con Alessandro Barbero

Cinque appuntamenti il sabato alle 11. Il via il 13 gennaio con il racconto della Battaglia di Legnano

“Lezioni di Storia” al Teatro Donizetti: si comincia con Alessandro Barbero
Pubblicato:
Aggiornato:

Cinque “Lezioni di Storia” al Teatro Donizetti, cinque incontri in cui il palcoscenico verrà calcato non da attori o cantanti, ma da storici. Si comincia sabato 13 gennaio con Alessandro Barbero che racconterà la Battaglia di Legnano partendo dall’idea di comunità. Si continuerà con altri personaggi ed eventi storici, legati a un tema preciso.

La presentazione

L’iniziativa è stata presentata questa mattina, giovedì, in una conferenza stampa al teatro Donizetti, conferenza introdotta da Roberto Valentino. Sono intervenuti il direttore generale del teatro, Massimo Boffelli, Ludovico Steidl, per gli editori Laterza e Luca Morelli, direttore della Cassa Lombarda di Bergamo, che ha sostenuto l’iniziativa (il costo complessivo è di 50 mila euro).

Un sogno che si avvera

Boffelli ha spiegato che la manifestazione concretizza un suo sogno: «Ho sempre pensato che il palcoscenico del Donizetti potesse non limitarsi a ospitare il teatro di prosa o la lirica, ma che avesse una vocazione civica che può manifestarsi in altre dimensioni, per esempio nella divulgazione». Già 400 studenti hanno aderito, ma per adesso le prenotazioni delle scuole sono state bloccate per agevolare il pubblico adulto.

Ludovico Steidel, responsabile delle relazioni istituzionali di Laterza, ha spiegato che l’iniziativa nacque diciotto anni fa per il grande Auditorium di Roma, e che da allora è stata replicata in una trentina di città. «Queste lezioni raccontano delle idee. Lasciano al racconto il compito di spiegarle».

Il programma

Prima idea è quella della comunità, con Alessandro Barbero. Seconda idea è la giustizia, con Laura Pepe: “Antigone e la giustizia” (20 gennaio). La terza è che cosa sia la scienza, lo racconta Piero Martin parlando di “Galileo Galilei e la rivoluzione scientifica” (3 febbraio). Seguono è il cambiamento del vecchio mondo, con la scoperta dell’America, ne parla Alessandro Vanoli: “Cristoforo Colombo e l’occidente” (10 febbraio). Ultima idea (24 febbraio) la cultura pop: sarà Costantino D’Orazio a parlare di “Andy Warhol e la cultura pop”.

Inizio ore 11. Biglietti in vendita al Donizetti e online sul sito di VivaTicket.

Alessandro Barbero
Foto 1 di 5

Torino 2020, Alessandro Barbero all'Archivio di Stato di Torino

piero-martin
Foto 2 di 5

Piero Martin

Laura Pepe
Foto 3 di 5

Laura Pepe

Costantino D'Orazio
Foto 4 di 5

Costantino D'Orazio

Alessandro Vanoli
Foto 5 di 5

Alessandro Vanoli

Seguici sui nostri canali