illusioni ottiche e non solo

L'Impossible Museum apre a Bergamo: tra realtà e apparenza, per imparare divertendosi

Adatto ad amici, famiglie, grandi e piccini, la nuova struttura si trova in via Paleocapa e si sviluppa in ben sette ambienti

L'Impossible Museum apre a Bergamo: tra realtà e apparenza, per imparare divertendosi
Pubblicato:
Aggiornato:

Arriva a Bergamo un museo che unisce possibile e impossibile, apparenza e realtà. Si tratta dell'Impossible Museum che ha aperto il 1° dicembre in via Paleocapa 4e, a 250 metri dalla stazione di Bergamo.

Cellulare in mano, il percorso museale si snoda attraverso una serie di esperienze immersive nelle quali il visitatore è invitato a sperimentare, fotografare gli amici e fotografarsi, lasciarsi trasportare dalle proprie sensazioni. I creatori sottolineano: «È un luogo adatto a tutte le generazioni e offre un'occasione di svago e di apprendimento a chiunque desideri concedersi un'esperienza originale e sorprendente, indipendentemente dall'età».

Imparare, divertendosi

Accanto all'intrattenimento, il museo ha anche una finalità educativa, perché la meraviglia e lo stupore del visitatore di fronte ai fenomeni che osserva, si trasformano in scoperta e conoscenza, attraverso semplici spiegazioni dei meccanismi fisiologici, delle leggi della fisica o della prospettiva che sono alla base di una realtà apparentemente impossibile.

KaleidoTunnel b
Foto 1 di 3
ImpossibleWall
Foto 2 di 3
ImpossibleColors
Foto 3 di 3

Una sala in omaggio di Kusama

Il tutto, in cinquecento metri quadrati su due livelli, per un totale di sette ambienti, ciascuno dedicato ad una particolare tematica: la prospettiva; il moto apparente; l'equilibrio; il tatto e l'udito; la riflessione; luci e ombre; proiezioni immersive. Tra le oltre trenta installazioni presenti nel museo c'è anche l'Infinity Room più grande mai realizzata in un museo di questo genere, in omaggio all’arte di Yayoi Kusama, in mostra in questi mesi a in Città Alta.

Da non perdere

Divertenti anche il Kaleido Tunnel, un gigantesco caleidoscopio nel quale è possibile entrare per immergersi in un'atmosfera di luci e colori; la Piscina impossibile, il Giardino impossibile e la Parete impossibile, tre installazioni liberamente ispirate ai capolavori dell'artista argentino Leandro Elrich, un maestro a livello mondiale nella realizzazione di opere d'arte illusorie; la stanza delle Ombre Impossibili, che sfrutta il principio della fosforescenza.

Gli orari

Fino al 31 dicembre 2023 il museo sarà aperto solo cinque giorni la settimana: lunedì, martedì e venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14,30 alle 19.30. Il sabato dalle 10 alle 21.30 e la domenica dalle ore 10 alle ore 19 con orario continuato. Successivamente l'orario potrà essere esteso ad altre giornate in funzione dell’affluenza dei visitatori. Ogni eventuale variazione degli orari di apertura sarà comunicata sul sito del museo.

Seguici sui nostri canali