In via Carcano

L'opera ispirata a Ermanno Olmi torna a Treviglio e trova casa nella sede Bcc

La scultura è realizzata dall'artista trevigliese Bruno Manenti: per quattro anni è stata esposta nei Giardini Cadorna, a Cervia

L'opera ispirata a Ermanno Olmi torna a Treviglio e trova casa nella sede Bcc
Pubblicato:

Da Cervia a Treviglio, paese a lui molto caro. La scultura dedicata a Ermanno Olmi, realizzata dall'artista Bruno Manenti, ha trovato nuova casa nella sede centrale della Bcc, in via Carcano. Per quattro anni è stata esposta nei Giardini Cadorna, a Cervia.

La nuova disposizione arriva a sei anni dalla morte del regista bergamasco, che a Treviglio è cresciuto: tanto che il Comune, nel 2003, gli ha assegnato la cittadinanza onoraria.

Giovanni Grazioli e Bruno Manenti con l'opera

«Accogliendo questa scultura nella sua struttura - ha scritto la Cassa rurale in una nota - la Bcc di Treviglio dimostra il suo impegno non solo nell’ambito finanziario ma anche nel promuovere un nuovo ponte di dialogo tra la banca e i cittadini. La Bcc di Treviglio ricorda così Ermanno Olmi, Socio Onorario della Cassa Rurale di Treviglio dal 2 settembre 1998».

Come riportano i colleghi di Prima Treviglio, ad accogliere l'opera nel salone d'ingresso della banca - lo scorso lunedì 6 maggio - c'era il presidente della Bcc, Giovanni Grazioli. A realizzarla Bruno Manenti, poliedrico artista trevigliese molto legato alla cultura locale. Si tratta di una figura antropomorfa ispirata a L'albero degli zoccoli, celebre pellicola di Olmi: «È la vita vegetale che si esprime nella poetica delle tenere foglie che si dispiegano al vento», scriveva il Comune di Cervia nel 2018.

Seguici sui nostri canali