Cultura
Corsi di lingue

L'Università di Bergamo apre i suoi corsi di lingua e intercomprensione anche ai non iscritti

Tre opzioni aperte a tutti, si svolgeranno a cadenza settimanale presso la sede di via dei Caniana in città

L'Università di Bergamo apre i suoi corsi di lingua e intercomprensione anche ai non iscritti
Cultura Bergamo, 18 Gennaio 2023 ore 13:48

L'Università degli Studi di Bergamo apre le porte dei suoi corsi di lingua anche a chi non è iscritto all'Ateneo. In collaborazione con il suo Centro Competenza Lingue (Ccl), l'Università orobica offre l'opportunità a tutti di intraprendere un percorso formativo nell'ambito linguistico, proponendo tre diverse opzioni: un corso di intercomprensione tra lingue romanze, il corso "Brush Up Your English!" e i corsi di lingua e cultura italiana per stranieri.

Quali sono i corsi aperti a tutti

Il "Corso di intercomprensione di lingue romanze" ha come obiettivo quello di rafforzare il plurilinguismo con un approccio innovativo, basato sulla comprensione simultanea di cinque lingue neolatine: portoghese, spagnolo, catalano, francese e rumeno. Erogato presso la sede universitaria di via dei Caniana 2, una volta a settimana dal 14 febbraio al 9 maggio, è aperto sia a utenti interni che a utenti esterni all'Ateneo ed è pensato per i principianti assoluti.

Sempre in via dei Caniana, due volte a settimana (martedì e giovedì) dal 28 febbraio al 1 giugno, si terrà il corso "Brush Up Your English!", pensato per "rispolverare" la conoscenza della lingua inglese per motivi di studio, lavoro o svago. Il corso si rivolge ad adulti che abbiano una competenza intermedia nella lingua inglese (B1) ed è fruibile anche da insegnati e docenti di ogni ordine e grado. Le lezioni saranno tenute da un'insegnante madrelingua con esperienza pluriennale universitaria.

Infine, la sezione Cis (Corsi di italiano per stranieri) offre diversi "Corsi di lingua e cultura italiana per stranieri", divisi in intensivi dalla durata di due settimane e non intensivi, di quindici settimane. Altre proposte riguardano progetti internazionali di istruzione (come il Progetto Marco Polo) e di scambio, corsi e seminari di formazione e aggiornamento sulla didattica dell'italiano L2 e seminari di formazione per docenti di classi plurilingue.

Informazioni su costi, modalità di partecipazione, contatti e necessità di iscrizione sono disponibili sul sito web dell'Università degli Studi di Bergamo.

Seguici sui nostri canali