la storia

"Malamore", il nuovo romanzo di Gibellini «sulla passione che diventa distruzione»

A Livorno avviene un atroce delitto: una donna viene uccisa dal suo ex marito violento. Nessuno è riuscito a salvarla e proteggerla

"Malamore", il nuovo romanzo di Gibellini «sulla passione che diventa distruzione»
Pubblicato:
Aggiornato:

L'idea che ha portato poi alla stesura del romanzo Malamore a Gianluigi Gibelliniscrittore di Romano di Lombardia, è arrivata nel 2020, quando ha pensato di «esplorare le profondità dell'amore tossico, quella passione che si trasforma in ossessione e distruzione». È iniziato così un lavoro che ha portato alla nascita del libro, ora acquistabile su: Youcanprint, Amazon, La Feltrinelli, Mondadori Store. Lo riporta Prima Treviglio.

Il romanzo

Questa la sinossi: «Il romanzo è ambientato a Livorno, che sommersa da dieci giorni di pioggia incessante, fa da scenario di un atroce delitto. Sul ponte di San Giovanni Nepomuceno, un corpo senza vita: Alice, 35 anni, uccisa dall'ex marito. Nonostante le grida d'aiuto, le denunce, l'angoscia dipinta sui suoi occhi, nessuno è riuscito a salvarla. Andrea Bellini, scrittore e amico, è lì, incapace di accettare la realtà. Le sue dita tremano mentre osserva la scena del crimine, come se volesse fermare il tempo, riscrivere le ultime pagine di una storia che si è conclusa troppo presto. Le parole che aveva promesso di dedicarle ora sembrano un'epigrafe amara, incise sulla pietra bagnata del ponte. Mentre la polizia circoscrive la zona e il corpo di Alice viene portato via, Andrea si sente schiacciato dal peso di un'infinita colpa, come se non avesse fatto abbastanza per proteggerla. Un'altra vittima della violenza domestica, un altro fallimento delle istituzioni di fronte all'odio. E lui, con la sua penna, ora ha il compito di dare voce a quella tragedia, di gridare al mondo l'urgenza di un cambiamento.

L'autore

Nato a Bergamo nel 1967, Gibellini è un artista poliedrico che ha spaziato dalla scena teatrale alla scrittura. Dopo aver collaborato con diverse compagnie nazionali, mettendo in scena testi come: Fermo e Lucia, Casanova e Giacomo, Francesca e le altre si è dedicato alla letteratura pubblicando romanzi come Mille volte amore e Vibrazioni dell'anima. Insieme alla scrittrice Marta Callioni ha dato vita a progetti originali come Matilde e Attendi in linea ci pensa Dio. La sua produzione letteraria si completa con questo dramma sociale Malamore, che affronta il tema della violenza di genere.

Seguici sui nostri canali