Menu
Cerca
“I giganti del mare”

Museo della Fotografia di Bergamo, nuovo libro sui transatlantici italiani

Racconta la stagione delle grandi navi passeggeri attraverso la galleria di immagini provenienti dal fondo Agenzia Viaggi Lorandi. Oggi, venerdì 11 dicembre, la presentazione

Museo della Fotografia di Bergamo, nuovo libro sui transatlantici italiani
Cultura Bergamo, 11 Dicembre 2020 ore 13:04

Esce oggi “I giganti del mare. Viaggio nel Novecento: l’Italia dei transatlantici”, secondo numero della collana editoriale del Museo della fotografia Sestini di Bergamo. Il volume racconta la stagione delle grandi navi passeggeri, città galleggianti che hanno solcato gli oceani dagli anni Venti agli anni Settanta del Novecento e restituisce una preziosa testimonianza visiva di alcuni di questi ‘giganti’ attraverso la galleria di fotografie provenienti dal fondo Agenzia Viaggi Lorandi. Presentazione oggi alle 18.

Il volume è introdotto da un saggio curato da Gaia Pasquale, un’indagine sulla storia dell’Italia dei transatlantici attraverso la testimonianza dell’attività condotta dall’Agenzia Viaggi Lorandi, fondata a sostegno dei migranti bergamaschi in cerca di fortuna e poi dei passeggeri in viaggio di piacere o di affari.  Con il volume prosegue la linea editoriale promossa da Comune di Bergamo, Museo delle storie di Bergamo e Siad - Fondazione Sestini con l’intento di valorizzare il prezioso patrimonio di immagini che oggi compone l’Archivio fotografico Sestini.