Oltre 50mila spettatori su Rai 5 per vedere Raffa in the Sky: i numeri della fantaopera
Disponibile anche su Rai Play, i contatti totali sono stati 773.635. Quattromila gli spettatori a teatro: ultimi biglietti ancora disponibili
Venerdì 6 ottobre alle 20.30 e domenica 8 alle 15.30 sono pochi i posti ancora disponibili per le repliche di "Raffa in the Sky". Nel complesso, l'opera lirica commissionata da Fondazione teatro Donizetti per l'anno di Bergamo Brescia Capitale della Cultura sta arrivando a contare le quattromila presenze a teatro. A queste si aggiungono i numeri legati alla diretta tv su Rai5 e poi replicabile in streaming su Rai Play. La prima visione ha avuto un ascolto medio di oltre 50mila telespettatori; i contatti sono stati 773.635.
Televisione e social
Massimo Scaglioni, ordinario di Storia ed Economia dei Media e direttore del Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, commenta: «Rispetto alla media dei programmi su Rai5, "Raffa in the Sky" ha generato picchi di quasi 120 mila spettatori. L'opera lirica in televisione può incontrare il gusto del pubblico se riesce a sviluppare un evento, come è accaduto in questo caso e come ad esempio accade in modo più forte con la prima del 7 dicembre del Teatro alla Scala».
Post e interazioni
Dall'elaborazione di Sensemakers/Certa sui dati Auditel emerge anche la risonanza social della trasmissione Tv e del debutto con 4mila500 interazioni generate da una ventina di contenuti a campione, in particolare Ansa (2mila) e un post del mezzosoprano Cecilia Bartoli, vera influencer per Raffa in the Sky (poi in platea a Bergamo domenica 1 ottobre). Nel complesso, i post della Fondazione Teatro Donizetti dedicati a Raffa in the Sky hanno raggiunto oltre 1milione 320nmila persone, con un grandissimo numero di reazioni: una persona su dieci ha commentato, condiviso o espresso una reazione; 65 mila sono stati i click dai social verso il sito.
Gli ultimi biglietti
Gli ultimi biglietti per le repliche di venerdì 6 ottobre e domenica 8 sono disponibili online su raffainthesky.vivaticket.it e su teatrodonizetti.vivaticket.it o ancora su teatrodonizetti.it e vivaticket.com; la biglietteria del Teatro Donizetti a Bergamo (Piazza Cavour 15 tel. 035.4160 601/602/603) è aperta da martedì a sabato, ore 13.00-20.00 - mail). Il costo va da 15 a 110 euro (riduzioni per over 65, under 30 studenti, abbonati alla stagione lirica, gruppi).