in legno

Orsi, coccodrilli e lupi nei giardini Pwc della Carrara: sono le opere di Sedicente Moradi

Dal giorno dell'inaugurazione, il 20 settembre, nei nuovi spazi ci saranno anche loro. Ora, sono esposti al grattacielo della società a Milano

Orsi, coccodrilli e lupi nei giardini Pwc della Carrara: sono le opere di Sedicente Moradi
Pubblicato:
Aggiornato:

Saranno popolati di coccodrilli, orsi, cerbiatti e lupi i Giardini Pwc dell'Accademia Carrara, che verranno inaugurati il prossimo 20 settembre. Non si tratta naturalmente di animali veri, in carne e ossa, ma di opere in legno dell'artista Sedicente Moradi.

Le stesse, da oggi e fino al 12 settembre, sono visibili nella sede temporanea della Torre PwC a Milano in Piazza Tre Torri. Dal 20 settembre arriveranno in Accademia a Bergamo.

Giovanni Andrea Toselli, presidente e amministratore delegato di Pwc Italia, sottolinea: «La nostra organizzazione ha accolto questo progetto artistico con grande entusiasmo, perché condivide il grande e importante messaggio di ascolto e dialogo con l'ambiente che è alla base dell'anima "green" della nostra collaborazione con Accademia Carrara. Ci riempie di orgoglio aver ospitato temporaneamente nei nostri spazi milanesi il lavoro, il talento e le opere di questo artista».

Le installazioni

Classe 1980, l'artista è rinomato per le sue sculture realizzate con materiali di recupero come rami secchi e foglie. Il legno in particolare diventa il medium con cui realizzare creature che dialogano con l'ambiente in cui sono inserite: figure familiari e riconoscibili che interagiscono con il paesaggio e con chi quel paesaggio lo vive.

9Andrea Toselli, Presidente e AD di PwC Italia
Foto 1 di 4

Il presidente e Ad di Pwc Andrea Toselli

8 Andrea Toselli Pres e Ad PwC Italia e Sedicente Moradi (artista)
Foto 2 di 4

Il presidente di Pwc Andrea Toselli a sinistra e l'artista Sedicente Moradi a destra

7 Opere artista Sedicente Moradi
Foto 3 di 4
ù
Foto 4 di 4

L'aspetto "green"

Le installazioni artistiche pensate per l'Accademia Carrara vogliono essere raffigurazioni simboliche dell'ambizione umana e sono portatrici del valore imprescindibile della sostenibilità ambientale. Si tratta di opere ecosostenibili, in quanto il metodo di lavoro dell’artista prevede che le fasi di raccolta e lavorazione dei materiali di recupero e di collocazione avvengano il più possibile in loco per ridurre al minimo l'impatto sull'ambiente.

Le opere dopo la prima tappa in Torre PwC, proseguono il loro percorso e, dal 20 settembre, saranno in mostra ne "i Giardini PwC" di Accademia Carrara. Dall'installazione all’interno dell’architettura pensata da Daniel Libeskind, le sculture saranno esposte all'aperto, nello spazio green del Museo di Bergamo che apre aivisitatori del museo, alla cittadinanza e ai turisti.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali