Libri

Paolo Aresi presenta il suo ultimo romanzo “Lunga notte al tempio” in libreria

Lo scrittore e giornalista bergamasco incontra i suoi lettori (e firma le copie) sabato 18 marzo dalle 16 alle 18.30 alla Mondadori Point di via San Bernardino 29

Paolo Aresi presenta il suo ultimo romanzo “Lunga notte al tempio” in libreria
Pubblicato:
Aggiornato:

Lunga notte al tempio è il titolo del romanzo di Paolo Aresi che viene presentato sabato 18 marzo dalle 16 alle 18.30 nella libreria Mondadori Point di via San Bernardino 29. Un incontro con i lettori, un modo per fare due chiacchiere, per scambiare impressioni, per firmare le copie del libro.

Lunga notte al tempio, edito da Mondadori-Mondolibri per il Bookclub, è un romanzo giallo ambientato a Pompei tra la città odierna del turismo e dei traffici e la città dei morti, la Pompei dissepolta, degli scavi.

Un romanzo giallo con un impianto classico: al principio della storia c’è la scoperta del cadavere di un uomo assassinato. Ma non sembra si tratti di un omicidio “normale”, non pare cosa di malavita organizzata. Per due ragioni: il delitto ha seguito una precisa ritualità e il cadavere è stato posto su una pietra di fronte alla basilica, nel Foro dell’antica città. Partono le indagini del commissario del locale ufficio di polizia. E, allo stesso tempo, nel caso viene coinvolta la giovane giornalista della redazione di Pompei de Il Mattino, Claudia Persico.

Claudia è la protagonista del romanzo: viene da una città del nord Italia, ma è stata assunta da Il Mattino e mandata a gestire la redazione staccata nella cittadina archeologica. Claudia scrive i suoi pezzi e indaga a sua volta cercando di dipanare una matassa indecifrabile.

Il rapporto con il mistero è alla base di questo romanzo di Aresi. Mistero dell’omicidio, mistero del luogo prescelto. E il mistero della stessa Pompei, la città prospera dell’impero romano, la città dell’amore e del benessere che improvvisamente, da un giorno all’altro, viene coinvolta in un’immane tragedia che la cancella dalla storia.

Paolo Aresi è giornalista e scrittore bergamasco, ha pubblicato diversi romanzi, dedicati soprattutto alla narrativa di fantascienza (nota è la trilogia di Korolev, Mondadori e Delos Digital). Nel campo della narrativa realistica ha pubblicato Ho pedalato fino alle stelle (Mursia) e La Vita a pedali (Bolis).

Seguici sui nostri canali