Menu
Cerca
Il progetto

Parte da Ponteranica il tour, in bicicletta, alla scoperta degli Stati scomparsi

I giornalisti Giovanni Vale e Julien Trambouze hanno realizzato la prima guida degli Stati scomparsi, dedicata proprio alla Repubblica di Venezia

Parte da Ponteranica il tour, in bicicletta, alla scoperta degli Stati scomparsi
Cultura Sorisole e Ponteranica, 11 Giugno 2021 ore 09:15

Partono oggi, venerdì 11 giugno, da Bergamo per Venezia in bicicletta i giornalisti Giovanni Vale (nella foto in apertura) e Julien Trambouze, che hanno realizzato la prima guida degli Stati scomparsi, dedicata proprio alla Repubblica di Venezia.

L’appuntamento con i due ciclisti-giornalisti è per questo pomeriggio alle 18 alla ciclostazione dei colli di Ponteranica, in collaborazione con la Fiab (amici della bicicletta) e della libreria Palomar. Seguiranno diverse tappe: Brescia, Verona, Vicenza, Treviso e, infine, Venezia.

Giovanni Vale ha 34 anni, è nato a Gemona del Friuli, provincia di Udine, mentre Julien Trambouze è un giornalista radiofonico francese, animatore a Radio France. La Repubblica di Venezia, scritta da Giovanni Vale, è il primo volume della serie. È una storia di rotte marittime, di commercio di spezie e battaglie navali. Un viaggio dall’Italia alla Slovenia, Croazia, Montenegro, Albania,  Grecia e Cipro. Trecentoventi pagine con decine di mappe, foto, illustrazioni. Il progetto è partito nel 2020 attraverso una campagna di crowfunding ed edito dalla casa editrice di Zagabria Paper Boat Stories.

Questa collana ha l’ambizioso obiettivo di proporre un nuovo punto di vista. Invece di seguire i confini di oggi, porta verso un viaggio nel tempo e nello spazio verso regni e repubbliche del passato, andando alla ricerca di quel che unisce piuttosto di quello che divide. Un percorso che non è revisionista, ma che vuole capire «le diverse interpretazioni di un passato comune».

Le peripezie dei due autori si possono seguire sulla pagina Facebook "Extinguished Countries" e su quella, omonima, Instagram, ma anche su Twitter.