Pronti a scaricare "Pass Pass!", la app rivolta ai giovani spettatori che si affacciano alla cultura
L'applicazione è utile, ma non necessaria, per sfruttare il pass culturale per le nuove generazioni nell'ambito della Capitale della Cultura
È pensando alle famiglie e ai giovani spettatori che iniziano ora ad affacciarsi al mondo delle proposte e iniziative culturali che è nato "Pass Pass! Il pass culturale per le nuove generazioni" , che rientra nel programma “Che spettacolo il 2023!", progetto voluto fortemente dagli assessorati alla Cultura di Bergamo e di Brescia in occasione della Capitale della Cultura.
L'unione fa la forza
Come sottolinea l'assessore alla cultura Nadia Ghisalberti: «È la prima Capitale che offre un programma integrato e multidisciplinare per nuovi spettatori e spettatrici: un processo motivato dall’osservazione di questi due territori ricchi di attività per il target nuove generazioni». Il tutto, grazie alla sinergia di 35 soggetti di entrambe le città con l'obiettivo di dare vita a un calendario unico, un solo palinsesto multidisciplinare di iniziative (teatro, musica, arte, danza, etc.), e a un festival diffuso da settembre a dicembre 2023.
Viaggiare nel mondo della cultura
Il progetto è rivolto a nuovi spettatori e spettatrici, a tutti i bambini e bambine in età scolare, agli adolescenti, alle famiglie e alle scuole. Con "Pass Pass! Il pass culturale per le nuove generazioni" viene creato uno strumento innovativo, cartaceo e digitale, che in modo complementare consente di raggiungere un target ampio dai 18 mesi ai 12 anni, un gioco per collezionare esperienze culturali sotto lo slogan “Viaggia nel mondo della cultura con Pass Pass!”.
Simona Bonaldi, vicepresidente di Fondazione della Comunità Bergamasca aggiunge: «Iniziative come questa sono in grado renderla più accessibile a tutti, anche ai piccoli cittadini, e di fare in modo che tra gli attori del territorio il lavoro di rete prosegua ben oltre la manifestazione».
Una app
Fondamentale, ma non indispensabile, è scaricare l'App "Pass Pass!" per conoscere il calendario di tutte le attività culturali family friendly e ritirare il pass cartaceo nei luoghi della rete family friendly. Con l’app ogni bambino e bambina potrà scoprire come viaggiare tra Bergamo e Brescia con il suo avatar, partecipando alla vita culturale e artistica del territorio. Sul pass cartaceo, dedicato soprattutto alla fascia 3-8 anni, ogni bambino e bambina potrà collezionare i timbri e tenere traccia del suo viaggio nel mondo della cultura.