Un errore di connessione tra giovani e cultura: è questa l’immagine che ispira “404 Cultura Not Found”, il nuovo progetto di Iff – Integrazione Film Festival, lo storico appuntamento bergamasco dedicato a inclusione, identità e intercultura, promosso dalla Cooperativa Ruah. L’iniziativa sarà presentata giovedì 20 novembre alle 20, alla Serra Impresa Sociale di Seriate, con una cena conviviale che servirà anche da lancio per la campagna di crowdfunding a sostegno del progetto.
A partire dall’anno scolastico 2026/27, “404 Cultura Not Found” entrerà nelle scuole superiori di Bergamo e provincia con un ciclo di laboratori di 20 ore dedicati a studentesse e studenti dai 16 ai 18 anni. L’obiettivo è quello di combattere la “povertà culturale” coinvolgendoli direttamente nella creazione di un evento culturale, seguendo tutte le fasi del project management: dall’ideazione all’organizzazione, dal lavoro di squadra alla comunicazione.

Durante il percorso, i ragazzi avranno anche l’opportunità di incontrare registi che hanno partecipato al festival e di confrontarsi con professionisti del settore.
“Vogliamo contrastare la povertà culturale che nasce dalla mancanza di spazi di confronto e di narrazione condivisa”, spiega Daniela Meridda, presidente della Cooperativa Ruah. “Con IFF da anni raccontiamo storie di identità e inclusione: ora vogliamo aiutare i giovani a diventarne protagonisti, costruendo nuove visioni e abbattendo stereotipi”.
Il nome del progetto, che richiama il messaggio di errore “404 Page Not Found”, diventa così una metafora del bisogno di ristabilire connessioni tra giovani e cultura, creando occasioni di partecipazione attiva e critica nel territorio.
La serata del 20 novembre, curata da La Serra Impresa Sociale, proporrà un menu completo (antipasto, primo, secondo, dolce, vino e caffè, con opzione vegetariana) e momenti di intrattenimento.

Per partecipare è richiesta una donazione minima di 50 euro, a sostegno del progetto, esclusi i costi vivi della cena. Le iscrizioni sono aperte fino a sabato 15 novembre al link dona.iff-filmfestival.com/campaigns/404-cultura-not-found-iff.