Quinta edizione di “Produzioni interrotte”, festival di letteratura del lavoro a Crespi d'Adda
Incontri con autori, performance teatrali, mostre e visite guidate per raccontare il mondo del lavoro. Tra gli ospiti Michelangelo Pistoletto, Fausto Bertinotti, Alberto Prunetti e Elena Cologni
Prende il via il 7 ottobre per concludersi il 24 novembre 2023 la quinta edizione di “Produzioni Ininterrotte”, il festival di letteratura del lavoro a Crespi d’Adda, villaggio operaio patrimonio Unesco nel comune di Capriate San Gervasio.
In programma un mese e mezzo di eventi ospitati a Crespi ma non solo, per raccontare e vivere il mondo del lavoro in tutte le sue sfaccettature, attraverso una multidisciplinarietà di linguaggi capaci di restituire il valore e i valori del lavoro, motore di trasformazione di luoghi, menti, società. Una trentina gli appuntamenti: incontri con autori, storici, artisti, musicisti; performance teatrali, Ted Circle, una mostra e visite guidate accompagnano il pubblico in un percorso di scoperta e conoscenza delle eccellenze e delle produzioni italiane, dei luoghi fisici del lavoro, della creatività, dell’imprenditorialità, delle storie e delle relazioni che vi ruotano attorno, in un continuum tra passato, presente e futuro: produzioni ininterrotte, appunto. Tutti gli eventi, ad eccezione delle visite guidate, sono ad ingresso libero.
Sono ospiti della quinta edizione di Produzioni Ininterrotte: Michelangelo Pistoletto, Giorgio Bigatti con Renè Capovin e Fabrizio Trisoglio, Massimo Bernardi, Massimo Preite, Massimo Negri, Andrea Sangiovanni, Aldo Villagrossi, Alberto Ambrosio, Roland Erulo, Alberto Prunetti, Elisa Oggioni, Gastone Garziera, Silvio La Corte, Fausto Bertinotti, Enzo Galbiati, Jacopo Ghilardotti con Piero Maranghi e Ciro Frank Schiappa, Antonio Gerardo D’Errico con Carlo Farricciotti, Franca Cavagnoli, Elena Cologni e Gabi Scardi.
Nel programma, dal 7 al 22 ottobre, anche la mostra “Computer Stories. Scene da un passato prossimo: da Alan Turing a Steve Jobs”, che racconta l’evoluzione delle tecnologie informatiche, dalle prime macchine per il calcolo fino al contemporaneo smartphone. In mostra quaranta esemplari iconici per ripercorrere la storia della rivoluzione informatica negli ultimi 70 anni.
Per informazioni: www.produzioniininterrotte.it.