Anche grazie al Touring

Riaperta la stupenda chiesetta di San Bernardino in Pignolo (c’è il capolavoro del Lotto)

Riaperta la stupenda chiesetta di San Bernardino in Pignolo (c’è il capolavoro del Lotto)
Bergamo, 01 Febbraio 2020 ore 15:07

di Paolo Aresi

La chiesa di San Bernardino in via Pignolo riapre da oggi le porte e stavolta lo fa in maniera stabile. Il parroco Pietro Biaggi ha stabilito di tenere la chiesa aperta ai fedeli e ai visitatori tutti i giorni, tranne al lunedì, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17. La chiesa è un piccolo gioiello del tardo gotico bergamasco, venne eretta verso la fine del Quattrocento. All’interno si trova quello che è considerato il capolavoro di Lorenzo Lotto, una Madonna in trono con bambino e angeli, pala situata sopra l’altare.

La riapertura della piccola chiesa è stata resa possibile dall’impegno dei volontari della parrocchia e pure dal Touring Club che ha garantito la presenza di un altro gruppo di volontari, presenti al pomeriggio. La parrocchia sta valutando anche la possibilità di ripristinare la celebrazione della Messa, almeno una volta alla settimana.

San Bernardino ha sempre avuto un curato che si occupava della vicinia di San Giovanni, fino alla fine degli anni Novanta. Poi, con il diminuire dei preti disponibili, è rimasta senza un sacerdote fisso. Adesso, almeno, torna a essere visibile. Al suo interno non si trova solamente la pala del Lotto, ma pure si ammirano diverse altre preziose opere d’arte.

Food delivery
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia