Riapre la "basilica" di San Giorgio ad Almenno San Salvatore (con la rassegna organistica)
Domani (12 ottobre) "In Tempore Organi. Voci et Organi insieme", seguita da conferenza e presentazione dei lavori; domenica la messa con mons. Pelucchi
Dopo mesi di chiusura, riapre domenica 13 ottobre alle ore 10:30 la "basilica" di San Giorgio di Almenno San Salvatore, uno dei gioielli del Romanico risalente al 1150 in cui si sono da poco conclusi i lavori di recupero e restauro, durati quattordici mesi.
Un intervento che ha riportato la chiesa ai suoi antichi splendori, arricchendola di una nuova pavimentazione; alle pareti, gli affreschi sono stati riportati dopo anni nella loro originaria collocazione, mentre il soffitto ligneo è stato salvato dal tarlo che lo minacciava.
Messa, rassegna organistica e conferenza
In occasione della riapertura, domenica 13 ottobre alle 10.30 negli spazi restaurati della chiesa si terrà una celebrazione solenne presieduta da mons. Davide Pelucchi, Vicario generale della Diocesi di Bergamo. Al termine della celebrazione seguirà un rinfresco nello spazio antistante la chiesa.
Inoltre, sarà proprio la chiesa di San Giorgio a fare da cornice a una nuova edizione, la ventisettesima, della rassegna "In Tempore Organi. Voci et Organi insieme" che si apre sabato 12 ottobre in concomitanza con la presentazione dei lavori.
Alle 20.45, il collaborazione con "Gli amici del Romanico", il professor Paolo Manzoni terrà una conferenza su "La storia della Basilica dei santi Giorgio e Romolo", mentre a seguire Roberto Arrigoni illustrerà i lavori di restauro.