«Riunirsi attorno ai libri per progettare il domani della comunità»
Il direttore artistico Stefano Malosso fa il bilancio di PresenteProssimo. Lunedì 19 l’ultimo incontro: a Ranica c’è Veronica Raimo
Lunedì 19 c’è l’ultimo incontro del festival letterario PresenteProssimo, svoltosi in Val Seriana. L’appuntamento è alle 21 all'auditorium centro culturale “Roberto Gritti” di Ranica (passaggio sciopero di Ranica 1909): ospite Veronica Raimo, vincitrice del premio Strega Ragazzi 2022 con il romanzo “Niente di vero” (Einaudi).
Modera l’incontro Stefano Malosso, direttore artistico del festival e direttore di Limina Rivista. L'appuntamento recupera l'incontro rimandato e originariamente previsto per il 30 novembre.
«Questa edizione di PresenteProssimo – racconta Malosso – rappresenta un punto di ripartenza: il festival ha riallacciato un rapporto con il territorio. I sei appuntamenti sono stati molto partecipati: abbiamo ritrovato una platea importante di lettori e di lettrici, persone interessate alla cultura e alle idee, riaccendendo quella forza e quella determinazione che solo la parola può dare in un tempo così fragile e così pieno di punti interrogativi. Riunirsi attorno ai libri, come è accaduto in queste serate, va ben oltre la mondanità o il capriccio di un evento pubblico: significa davvero tornare a riflettere insieme, a guardarsi negli occhi, a progettare, a vedere un’idea di comunità guardando al domani. PresenteProssimo in questo senso continuerà a essere un cantiere, un punto di osservazione sul presente e il luogo e in cui possiamo ipotizzare il futuro della nostra collettività».