Mostra

Salvador Dalì e Divina Commedia: le cento xilografie originali a Martinengo

Fino a domenica 24 ottobre al Filandone opportunità di rileggere il capolavoro di Dante attraverso gli occhi del noto artista spagnolo

Salvador Dalì e Divina Commedia: le cento xilografie originali a Martinengo
Pubblicato:

Notevole prestigio per la cittadina di Martinengo, per tutta la pianura bergamasca e non solo: fino al 24 ottobre, nelle sale espositive del Filandone, viene allestita la speciale mostra con opere originali: “Il Viaggio – Dalì incontra Dante”. A corredo della mostra, un ricchissimo calendario di eventi che quasi ogni sera per tre settimane proporrà approfondimenti, concerti, visite teatralizzate, letture e laboratori dedicati a Salvador Dalì e a Dante Alighieri.

All’interno della mostra, organizzata dall’infopoint Pro Loco Martinengo in collaborazione con la Città di Martinengo e Art Events Mazzoleni di Bergamo, saranno esposte le 100 xilografie originali con le quali il maestro spagnolo Salvador Dalì illustrò la Divina Commedia di Dante Alighieri, su commissione del governo italiano nel 1950. In tal modo si intende celebrare l’opera di due geni dell’arte e della cultura, unendo l’estro onirico di Dalì alle celebrazioni per i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta, che ricorrono proprio in questo 2021.

50723518_n 17 8882
Foto 1 di 6
50723524_n 67 9021
Foto 2 di 6
50723527_n 34 8986
Foto 3 di 6
50723530_n 54 9008
Foto 4 di 6
50723533_n 81 9068
Foto 5 di 6
50723536_n 70 9057
Foto 6 di 6

L'esposizione, che dà la possibilità di usufruire anche di visite guidate ogni giorno (su prenotazione), offre ai visitatori l'opportunità di rileggere il capolavoro di Dante attraverso gli occhi dell'artista spagnolo e di cogliere l'interpretazione di uno dei più grandi artisti del '900 a confronto con uno dei grandi classici della letteratura europei. Ogni xilografia di Salvador Dalì rappresenta un personaggio o un evento corrispondente a ciascun canto dantesco e le figurazioni sono spesso dissacranti, ironiche e grottesche nelle rappresentazioni dell’Inferno e del Purgatorio, mentre sono delicatissime e celestiali quelle di Dante e Beatrice nel Paradiso.

«Dalì riesce a mantenere la sognante atmosfera dantesca aggiungendo però il suo tocco personale attraverso i suoi simboli caratteristici: figure molli, paesaggi desolati, stampelle e ossa volanti – spiega Mario Mazzoleni, curatore della mostra -. Il soprannaturale si miscela con un’esplorazione audace della spiritualità, andando così a creare una visione unica della Divina Commedia».

«Portare una mostra di così elevato valore in una cittadina come Martinengo è di per sé un sfida complessa ma molto stimolante – afferma il presidente della Pro Loco Martinengo Diego Moratti -. Riuscire a combinare la promozione di un borgo medievale con un’esposizione degna delle città d’arte più rinomate rappresenta un salto di qualità e di mentalità che speriamo trovi l’apprezzamento del pubblico della nostra città ma anche dei tanti paesi vicini e lontani».

All’esposizione delle opere nei due piani del Filandone si affianca un ricco programma, come dicevamo, rintracciabile nel dettaglio sul sito www.martinengo.org. Da non perdere l’evento di domenica 10 ottobre, il concorso artistico Premio Arte Martinengo, giunto alla 26esima edizione. Per tutta la giornata oltre 60 artisti provenienti da tutto il nord Italia, divisi in due sezioni, esporranno nel centro storico le loro opere e dipingeranno in estemporanea su un tema prescelto che quest’anno sarà “Martinengo con gli occhi di Dalì”. Una giuria qualificata proclamerà i vincitori in piazza Maggiore e le sei opere vincitrici saranno esposte in concomitanza della mostra.

L’esposizione “Il Viaggio - Dalì incontra Dante” sarà aperta al pubblico tutti i giorni, tranne il lunedì. Si svolgeranno visite guidate, sia alla mostra che nel borgo storico, su prenotazione in orari predefiniti per i singoli, mentre è possibile concordare visite ad hoc per gruppi e le associazioni. Il costo del biglietto di ingresso è di 7 euro. Info: 0363/988336.

Seguici sui nostri canali