Santa Brigida, la biblioteca cambia sede: duemila volumi donati da un'ex guida della Carrara
Maurizio Vaglietti ha donato la collezione raccolta dal padre in trentacinque anni di lavoro. Sabato 27 gennaio si inaugurano i nuovi spazi
Un vero e proprio tesoro culturale, quello che Maurizio Vaglietti, figlio di un'ex guida dell'Accademia Carrara, ha donato alla biblioteca di Santa Brigida in alta Valle Brembana, la cui nuova sede verrà inaugurata sabato 27 gennaio.
Ben duemila volumi a tema storia, arte e territorio bergamasco, quelli raccolti da Fausto Vaglietti nel corso di trentacinque anni di ricerca. L'ex guida, scomparsa nel 2020, aveva già intrapreso un percorso di collaborazione con il Comune brembano, volto a valorizzare i pittori Baschenis.
Così il figlio Maurizio ha deciso di donarli tutti alla biblioteca: alcuni, come riporta Val Brembana Web, sono particolarmente rari e circa un centinaio saranno disponibili solo in consultazione, ovvero non potranno essere presi in prestito.
I duemila libri fanno parte della collezione da ben quattordicimila volumi presenti sugli scaffali della biblioteca, che il prossimo sabato - 27 gennaio - inaugurerà alle 11.30 la sua nuova sede tra i locali di uno spazio sopra la scuola elementare, dove si trova il municipio, in via Colla 2. Prima era al centro museale di via Carale, che è destinato a diventare un centro dedicato agli artisti del territorio - tra cui proprio i Baschenis.
Il nuovo spazio è stato messo ripristinato grazie al contributo ministeriale per la realizzazione di interventi di efficientamento energetico e sviluppo territoriale. L'amministrazione, come si legge sul sito web del Comune, ha svolto quindi i lavori di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico trasformando una porzione interna dell'edificio comunale nella nuova sede della biblioteca.