Il progetto

"Step by Step": 22 giovani s'incontrano sulla Via delle Sorelle. Tra gli ospiti anche influencer

Si parlerà di cultura, ambiente, accessibilità e territorio. Un gruppo partirà da Bergamo, l'altro da Brescia: si ricongiungeranno a Paratico

"Step by Step": 22 giovani s'incontrano sulla Via delle Sorelle. Tra gli ospiti anche influencer
Pubblicato:
Aggiornato:

Entra nel vivo Step by Step - Incontrarsi è una passeggiata, una tre giorni di cammino lungo La Via delle Sorelle dal 7 al 9 maggio, aperta a giovani tra i 18 e i 25 anni. Si tratta di un progetto che i Comuni di Bergamo e di Brescia hanno deciso di supportare anche nel 2024 e che rappresenta una delle eredità concrete dell'esperienza di Capitale Italiana della Cultura 2023.

I temi dell'edizione 2024 riguardano cultura, ambiente, accessibilità, territorio, inseriti nella macro cornice europea in vista delle elezioni del 6-9 giugno. Sul percorso i ragazzi e le ragazze incontrano alcuni “ospiti in cammino”: si tratta di esperti, rappresentanti delle istituzioni locali, membri di associazioni, europarlamentari e veri e propri influencer.

Brescia - partenza
Foto 1 di 7
Paratico - evento finale 2
Foto 2 di 7
Bergamo - partenza da Piazza Vecchia
Foto 3 di 7
Paratico - evento finale
Foto 4 di 7
Alice Pomiato - aliceful
Foto 5 di 7

Alice Pomiato

Marianna Kalonda Okassaka
Foto 6 di 7

Marianna Kalonda Okassaka

Sara Segantin
Foto 7 di 7

Sara Segantin

Due gruppi, che si incontreranno a metà strada

L’evento si svolge su La Via delle Sorelle, cammino di 130 chilometri inaugurato nel 2023 in occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura. Oltre ai due capoluoghi di provincia attraversa 34 Comuni, permettendo di vivere il territorio in modo lento e sostenibile tra natura e cultura.

Tra le oltre 60 candidature in risposta alla call nazionale aperta a febbraio, sono stati selezionati 22 giovani: sedici ragazze e sei ragazzi, 19 dalle province di Bergamo e Brescia e tre da altre città d’Italia. Metà del gruppo partirà da Piazza Vecchia Bergamo e metà dal Tempio Capitolino a Brescia.

Le tappe scandiscono le giornate di cammino, ciascuna delle quali è dedicata a una tematica da approfondire attraverso uno scambio di pensieri tra giovani partecipanti e ospiti. I pensieri emersi vengono ricomposti e approfonditi nei momenti di condivisione previsti alla fine di ciascuna giornata, durante gli incontri aperti al pubblico.

L’ultimo giorno i due gruppi si ricongiungono a Paratico, nel Parco dei Tassodi, per un momento di restituzione pubblico: riflessioni e temi chiave emersi durante le giornate di cammino sono condivisi in questa occasione fra i due gruppi, alla presenza delle autorità.

Tra gli ospiti in cammino previsti, segnaliamo: Sara Segantin, scrittrice naturalista advisor della Commissione Europea per le strategie di comunicazione dei rischi climatici e lavora come inviata e realizza approfondimenti inerenti clima e ambiente per lo storico programma di Rai 3 "Geo"; Alice Pomiato, sui social @aliceful, tra le "Top Green Influencer" e "Voice Ambiente" in Italia; Colory*, la community nata nel dicembre del 2020 e dedicata a raccontare la diversità etnica (e non solo) in Italia.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali