Cultura
Gonfie vele

Successo anche per la “Città in festa”, l’inaugurazione diffusa della Capitale della Cultura

Quasi 4mila visitatori al Caffi, Donizetti pieno per “Cappuccetto Rosso”, più di 7mila nelle sale del Museo delle Storie di Bergamo

Successo anche per la “Città in festa”, l’inaugurazione diffusa della Capitale della Cultura
Cultura Bergamo, 23 Gennaio 2023 ore 01:06

Grande successo anche per la terza giornata di inaugurazione di Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura: numeri significativi hanno registrato i musei della città, che ieri hanno offerto iniziative, visite guidate e tanto altro per la giornata di "inaugurazione diffusa" della Capitale della Cultura.

Settecento bambini hanno invaso il Teatro Donizetti per lo spettacolo “Cappuccetto Rosso”, che ha di fatto aperto il palinsesto di BgBs2023 per le famiglie. Grandi numeri per i musei di Città Alta, invasa da tantissime persone che hanno creato lunghe code agli ingressi delle principali istituzioni museali. Oltre 7mila erano già a metà pomeriggio i visitatori del Museo delle Storie di Bergamo, 3.838 le persone che si sono riversate nelle sale del Museo Caffi di piazza Cittadella.

Diverse centinaia di persone hanno, infine, assistito intorno alle ore 18 all'accensione dell'installazione “Lights On”, realizzata grazie a Confindustria Bergamo e in collaborazione con Gamec in piazza della Libertà.

«Grande entusiasmo per il primo fine settimana di Capitale della Cultura in città - ha commentato Nadia Ghisalberti -: la Città in Festa di domenica ha bissato alla perfezione il successo dell'inaugurazione di piazza di sabato, dimostrando quanta curiosità e attenzione ci fosse in città intorno alla Capitale della Cultura. È solo l'inizio di un anno che si preannuncia intenso e carico di progetti e iniziative: ci prepariamo ora al secondo fine settimana, che sarà altrettanto ricco di appuntamenti. La Capitale ha acceso la luce, anche grazie a spettacoli pop, sul nostro patrimonio culturale».

Seguici sui nostri canali