Cultura
Si parte il 19 giugno

Sul Sebino arriva "Libri sul Lago", una nuova rassegna dedicata soprattutto ai più piccoli

Appuntamenti a Gandosso, Credaro, Tavernola Bergamasca, Castro, Marone e Sulzano con tanti autori e artisti

Sul Sebino arriva "Libri sul Lago", una nuova rassegna dedicata soprattutto ai più piccoli
Cultura 15 Giugno 2022 ore 12:40

Si chiama "Libri sul Lago" ed è il nuovo festival firmato Associazione Scenari di Iseo, pensato e dedicato soprattutto a bambini, bambine, ragazzi e ragazze con le loro famiglie ed è in programma nel Sebino. Nato dall’idea di Roberta Martinelli, che ne è la direttrice artistica e l’organizzatrice, il festival ha un "titolo parlante", che rivela in sole due parole il cuore della rassegna.

Da un lato i libri, dall’altro i suggestivi paesaggi dei comuni che ospiteranno il tour letterario: Gandosso, Credaro, Tavernola Bergamasca, Castro, Marone e Sulzano. Gli organizzatori hanno deciso di affidarsi alla stella propizia del grande maestro Mario Lodi, a cento anni dalla sua nascita, scegliendo di intitolare questa prima edizione Cipì e altre storie.

Il primo appuntamento del festival, è già fissato a domenica, 19 giugno, al Parco del Pitone di Gandosso, dove Antonio Bonanno, autore e illustratore di libri pubblicati in Francia e in Italia (nato a Catania, ma che vive e insegna a Bergamo) dalle 17 racconterà Chapeau!, un libro che parla di cappelli che volano via.

La rassegna si protrarrà fino ad agosto, facendo tappa, venerdì 24 giugno, nella chiesetta di San Fermo a Credaro con Nicoletta Bortolotti, redattrice per Mondadori e autrice di libri per ragazzi pubblicati dalle maggiori case editrici, vincitrice nei giorni scorsi del Premio letterario Scaramuzza per la sezione illustrati; domenica 3 luglio, ai Giardini Quarenghi di Castro, dove Giusi Quarenghi, una delle scrittrici italiane per l'infanzia più apprezzate e madrina del festival, proporrà un laboratorio di parole e poesia sulle emozioni dei bambini; venerdì 8 luglio a Tavernola Bergamasca, nel giardino di Villa Capuani (aperto in esclusiva per il festival), con Teresa Capezzuto, candidata al Premio Strega Ragazzi categoria di letture per ragazzi e ragazze sopra gli 11 anni.

Giusi Quarenghi (foto di Daniele Ferroni)

Da Bergamo, a Brescia, perché la bellezza del Sebino è divisa sulle due province, il programma prosegue sulla sponda bresciana con l’appuntamento a Sulzano, alla Cascata Petoi, di sabato 16 luglio. Gisella Laterza e il suo Streghetta faranno immergere i partecipanti in una storia di magia e amicizia. Infine, sabato 6 agosto, l’ultimo appuntamento di Libri sul Lago sarà alla Cittadella della musica di Marone con Sonia Zapponi dell’associazione teatrale Il Carrozzone degli Artisti e il suo Il Sarto delle Parole, un racconto-laboratorio sulla storia di un sarto poeta che cuce parole.

Tanti titoli nuovi, scrittori contemporanei sulla cresta dell’onda e un consiglio, quello di portarsi da casa una coperta e un cuscino. La partecipazione è libera, ma per avere maggiori informazioni e per prenotarsi gli organizzatori suggeriscono di inviare una mail a librisullago@gmail.com o al numero 3492447559.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter