Svelato il murales di Steven Cavagna in Via Bonomelli
In via Bonomelli sta sorgendo un aparthotel d’arte e da pochi giorni è visibile la facciata realizzata dall’artista gandinese Steven Cavagna
In via Bonomelli sta sorgendo un aparthotel d’arte e da pochi giorni è stata svelata la facciata realizzata dall’artista gandinese Steven Cavagna.
Il murales “Welcome to Bergamo”, commissionato dalla proprietà dell'hotel, irrompe sulla via ed è dedicato a Bergamo e alla sua popolazione.
«Una ragazza imponente, austera ma solida, tiene una teiera e la sua presa è sicura, come una forte stretta di mano, tipica bergamasca - dice Steven- ho voluto valorizzare l’importanza dell’offrire, raccontando il benvenuto che riceveranno gli ospiti, stranieri e non, come se fossero degli amici di vecchia data, in una terra meravigliosa, caratterizzata da una popolazione viva sotto la brace».
La parte inferiore offre un tripudio di fiori non scelti a caso: il gelsomino che in tutte le culture europee è riconosciuto come un simbolo d’amore e il soffione che rappresenta la forza nonostante la sua apparente fragilità.
Un'opera che vuol essere un modo di stimolare i bergamaschi come per dire: non è più solo una terra di opportunità lavorative industriali, siamo anche una terra aperta al turismo internazionale e soprattutto siamo la Capitale della Cultura 2023. Un plauso sicuramente va fatto all’imprenditoria che investe e osa anche in arte, e nella rivalutazione della città.