Teatro Donizetti, successo per la campagna di rinnovo: prende il via la vendita dei nuovi abbonamenti
Il 95 per cento degli abbonati hanno confermato la propria adesione alla prossima Stagione di Prosa 2023/2024
La prossima Stagione al Teatro Donizetti ha già raccolto il 95 per cento di rinnovi: ben 4.460 gli abbonati alla 2022/2023 che hanno confermato la propria adesione. A partire da giovedì 12 ottobre, quindi, saranno messi in vendita i nuovi abbonamenti - come conferma la stessa Fondazione Teatro Donizetti. Da martedì 17 ottobre, poi, saranno disponibili anche quelli per la rassegna Altri Percorsi, per l'Operetta e i carnet per la sezione Storia, Teatro e Società.
Da giovedì 2 novembre saranno quindi in vendita i biglietti per i singoli spettacoli per tutte le stagioni. I biglietti per l’opera Madama Butterfly sono già disponibili, mentre quelli dello spettacolo del 31 dicembre, All That Musical, saranno in vendita già dal 17 ottobre. Tutti i programmi e prevendita online: www.teatrodonizetti.it.
«Non possiamo non esprimere viva soddisfazione - commenta Massimo Boffelli, direttore generale della Fondazione Teatro Donizetti -. I segnali di un ritorno del pubblico erano già forti subito dopo l'emergenza pandemica e questo ci ha portato ad aumentare le repliche. Cosa che abbiamo ora fatto ulteriormente. L'avvio della vendita die nuovi abbonamenti e poi dei biglietti non può quindi che avvenire sotto auspici migliori».
Il programma della Stagione di Prosa al Donizetti
Sette titoli costituiscono il cartellone della Stagione di Prosa al Teatro Donizetti: la prima nazionale di Iliade. "Il gioco degli dèi" di Alessio Boni (dal 12 al 18 dicembre), seguita da Boomers di e con Marco Paolini (dal 16 al 21 gennaio con doppia replica sabato 20), da La Maria Brasca di Giovanni Testori (dal 13 al 18 febbraio con doppia replica sabato 17) e da Perfetti sconosciuti dal 27 febbraio al 3 marzo. A seguire: La buona novella di Neni Marcorè (dal 5 al 10 marzo con doppia replica sabato 9), Il mercante di Venezia di Franco Branciaroli e L'albergo dei poveri di Massimo Popolizio.
Anche Alti Percorsi si snoderà attraverso sette spettacoli, tutti al Teatro Sociale a eccezione di Teatro Delusio, della compagnia tedesca Familie Flöz, che si terrà al Teatro Donizetti il 21 dicembre. Sul palco si susseguiranno poi la compagnia umbra Politheater con Bubikopf - Tragedia comica per pupazzi (25 gennaio) e i Potenziali Evocati Multimediali (Pem) che metterà in scena Prometeo (11 gennaio con matinée il giorno dopo). Seguiranno Mélina Martin con Opa (4 aprile), Silvia Giulia Mendola con La casa degli spiriti (8 febbraio), Raccontami di domani di César Brie (22 febbraio) e Dei figli di Mario Perrotta (14 marzo).
Storia, Teatro e Socialità, ma anche Capodanno
Per "Storia, Teatro e Socialità", i primi due spettacoli saranno dedicati al mondo del calcio: Italia Brasile 3 a 1. Il ritorno con Davide Enia (31 gennaio al Teatro Donizetti) e La milonga del fútbol di Federico Buffa (23 febbraio). Gli altri due spettacoli condurranno invece tra le pieghe della storia: Mio padre. Appunti sulla guerra civile di Andrea Pennacchi (8 maggio) e L'angelo della storia della compagnia Sotterraneo (15 maggio al Sociale).
Tre i momenti concertistici, in cartellone al Teatro Sociale. Martedì 19 dicembre (ore 20.30) si esibiranno, sulle note di composizioni di John Lewis, Enrico Pieranunzi con l'Orchestra Filarmonica Italiana, che tornerà lunedì 1° gennaio (ore 11) per il Concerto di Capodanno. Sabato 23 dicembre (ore 15.30) sarà la volta del consueto Concerto di Natale di I Piccoli Musici. Per l'Opera, andrà in scena al Teatro Donizetti Madama Butterfly nella nuova produzione de I Teatri di OperaLombardia, in programma per il 26 gennaio (ore 20) e il 28 gennaio (ore 15.30).
All That Musical è il titolo dello spettacolo che animerà la serata del 31 dicembre al Teatro Donizetti (ore 22): uno spettacolo che, attraverso diversi medley, incorpora i momenti più brillanti di otto famosissimi musical di Broadway, da A Chorus Line a Notre Dame de Paris, passando per Moulin Rouge, The Phantom of the Opera, Cabaret, Chicago, Grease e La febbre del sabato sera.
Infine, la stagione di Operetta riserverà per i primi mesi del 2024 tre titoli. L'avvio della Stagione sarà domenica 7 gennaio, nel solco di un classico: Cin Ci là. Domenica 11 febbraio, la Compagnia Corrado Abbati proporrà Stelle di Broadway. Infine, terzo e ultimo titolo della serie, La duchessa del Bal Tabarin, in programma per domenica 17 marzo.