Cultura
Teatro Donizetti

“Ti racconto il Donizetti”: gli studenti di Bergamo e provincia diventano ciceroni per i più piccoli

Per nove settimane gli alunni studieranno la storia del teatro e di Gaetano Donizetti per spiegarla ai bambini di elementari e medie

“Ti racconto il Donizetti”: gli studenti di Bergamo e provincia diventano ciceroni per i più piccoli
Cultura Bergamo, 12 Gennaio 2023 ore 10:57

Riparte Donizetti Education, le attività della Fondazione Teatro Donizetti dedicate alle scuole. Per nove settimane - una per istituto - gli studenti delle scuole superiori saranno impegnati a studiare la storia del Teatro e di Gaetano Donizetti, la macchina teatrale e il dietro le quinte, per imparare a essere perfette guide per i più piccoli di elementari e medie nelle visite alla scoperta del teatro cittadino. Il progetto prevede, quindi, due azioni contemporanee: formazione degli adolescenti da un lato e fruizione da parte dei bambini all'altro.

«"Ti racconto il Donizetti: ragazzi e bambini per mano alla scoperta del Teatro" è un'attività offerta gratuitamente alle scuole grazie a importanti contributi istituzionali - spiega la Fondazione -. La giornata inaugurale di mercoledì 11 gennaio, a cui hanno partecipato sessanta studenti, è stata infatti sostenuta da Intesa Sanpaolo, partner della Fondazione Teatro Donizetti, mentre le altre otto settimane di attività successive sono finanziate dal bando di Fondazione Cariplo "Alla scoperta della Cultura"».

GFR_0566
Foto 1 di 7
GFR_0593
Foto 2 di 7
GFR_0877
Foto 3 di 7
GFR_0882
Foto 4 di 7
GFR_0889
Foto 5 di 7
GFR_0919
Foto 6 di 7
GFR_0710
Foto 7 di 7

Sono previste, complessivamente, 34 classi (circa 900 studenti) provenienti da scuole primarie e secondarie di primo grado di Bergamo e provincia. Nove gli istituti superiori i cui studenti stanno approfondendo la storia e le attività del Teatro per diventare moderni ciceroni, grazie al progetto Pcto (Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento, ovvero l'ex alternanza scuola-lavoro) in collaborazione con Edoomark.

Si tratta del liceo Edoardo Amaldi di Alzano Lombardo, il liceo Galileo Galilei di Caravaggio, l'IISS Andrea Fantoni di Clusone, l'istituto superiore Betty Ambiveri di Presezzo, mentre per Bergamo ci saranno il liceo scientifico Filippo Lussana di Bergamo, il liceo artistico Giacomo e Pio Manzù, l'ITCTS Vittorio Emanuele, il liceo classico Paolo Sarpi e i licei Opera Sant'Alessandro.

Seguici sui nostri canali