Torna a Bergamo il Festival Danza Estate tra nuovi talenti, prime nazionali e debutti
Fde presenta la sua 35esima edizione: "Paesaggi condivisi, riti contemporanei" è la cornice narrativa dell'intero evento
Dopo il progetto "Agorà. Le città vicine", torna a Bergamo il Festival Danza Estate, giunto quest'anno alla sua 35esima edizione. Il Fde si terrà dal 26 maggio al 16 giugno con un fitto cartellone di appuntamenti in cui si susseguiranno grandi nomi della danza contemporanea sia italiana che internazionale, accanto a nuovi talenti, prime nazionali e debutti.
«"Paesaggi condivisi, riti contemporanei" è la cornice narrativa della 35esima edizione - spiega Flavia Vecchiarelli, direttrice artistica Fde -. Un'edizione che sostiene principalmente artisti italiani, senza tralasciare le presenze internazionali, accomunati dalla qualità delle loro proposte artistiche e dalla ricerca costante di un linguaggio coreografico innovativo, aperto alle sperimentazioni con altre discipline e all'incontro con altri artisti per un proficui scambio e la trasmissione di pratiche».
Ad anticipare il Fde di quest'anno è stato realizzato il progetto "Agorà. Le città vicine" che tocca dieci località di Bergamo e Brescia coinvolgendo i cittadini in laboratori gratuiti che vedranno il proprio culmine nelle rappresentazioni conclusive. In particolare, il 13 maggio segna il momento di restituzione pubblica a Bergamo con una performance alle 17:30 in Piazza Vecchia. Lo stesso giorno ci sarà un'anteprima della nuova edizione di Fde: alle 20:30 nel Teatro Sociale di Bergamo andrà in scena "Bayadére, Il regno delle ombre" di Michele di Stefano con l'ensemble del Nuovo Balletto di Toscana.
Il programma di Festival Danza Estate
La 35esima edizione prenderà il via il 26 maggio, aprendo le porte a un ricco cartellone di spettacoli con artisti e artiste nazionali e internazionali che si esibiranno in diversi luoghi fino al 16 giugno. In calendario due debutti, Beat Forward (26/05) di Collettivo Mine con le coreografe di IgorXMoreno e Onde (08/06) di Simona Bertozzi, con musica dal vivo.
Quattro le prime nazionali: Mood Shifters (27/05) di Andrea Costanzo Martini, AlShe/Me (27/05) di Linda Hayford (Francia), Treatment of Remembering e To the Madonna with Rust (28/05) di POCKETART (Rep. Ceca).
Ad ampliare la pluralità dei linguaggi troviamo inoltre due lavori di Marco D’Agostin, Gli anni (30/05) e Best Regards (31/05). Torna al festival anche Nicola Galli con Il mondo altrove (06/06).
This Must be the Space (13/06) è la serata dedicata ai coreografi emergenti, in cui verranno presentati tre lavori di artisti under 35: Caronte di Camilla Montesi, Meta-Morphing di Michael Incarbone e Mara Capirci con musica dal vivo di Edoardo Maria Bellucci, Amadriadi di Michele Ifgenia/Tyche. Completa la serata il primo studio di Dear Chatbot, progetto ancora in progress di una giovane artista selezionata congiuntamente dalle direzioni di FDE e di MilanOltre tra i partecipanti al progetto Incubatore 22/24 del CIMD di Milano.
In occasione di una nuova tappa di Dance Bus (09/06), iniziativa della rete regionale Dance Card sostenuta da Regione Lombardia e da Fondazione Cariplo, il festival presenta la performance partecipativa Vibes#3 di Orbe/Masako Matsushita, parte del progetto europeo Vibes. Questa performance rientra anche nel progetto di FDE Wave – mossi dal vento, dedicato agli adolescenti e realizzato in collaborazione con alcuni istituti superiori del territorio.
In calendario anche uno spettacolo itinerante, La Grand Phrase (15/06) della Compagnie Didier Théron, una divertente intrusione negli spazi della città da parte di personaggi “oltre la norma” alla conquista del mondo. Non manca nella programmazione di quest’anno l’attenzione ai temi dell’accessibilità e della sostenibilità ambientale. Aristide Rontini, artista con disabilità, presenterà la sua coreografia Alexis 2.0 (16/06), interpretata da Cristian Cucco.
Numerosi e di rilievo anche i progetti speciali e le iniziative collaterali del Festival tra cui TAD Residency 2023 (30 giugno - 8 luglio), DTALK e Dance Circle: incontri con gli artisti al termine degli spettacoli; workshop per diverse fasce d’età e le iniziative FDE Family Friendly che fanno parte del programma Che Spettacolo il 2023!, l'offerta culturale family friendly di Bergamo Brescia Capitale Italiana 2023.