Torna anche quest'anno "Imagine Bergamo", il progetto dedicato ai giovani per la cultura
L’iniziativa è dedicata ai ragazzi dai 15 ai 29 anni. Coinvolti Fondazione Comunità Bergamasca, Istituti Educativi, il Comune e altre realtà del territorio
È stata presentata questa mattina (venerdì 31 marzo), presso la sede della Fondazione Comunità Bergamasca, la seconda edizione di “Imagine Bergamo”, il progetto nato nel 2022 con l’obiettivo di coinvolgere i giovani tra i 15 e i 29 anni della provincia nella co-progettazione e realizzazione di iniziative culturali su pluralismo, interculturalità, giustizia sociale e ambientale, pace.
Presenti all’incontro il presidente della Fondazione Comunità Bergamasca Osvaldo Ranica, quello della Fondazione Istituti Educativi Luigi Sorzi, l’assessore alle Politiche giovanili di Bergamo Loredana Poli, don Roberto Trussardi e i rappresentanti di associazioni e istituti professionali coinvolti.
Le novità della nuova edizione
Nella passata edizione erano coinvolti cinquecento giovani, con la nascita di ventitré realtà che hanno elaborato proposte culturali e la premiazione di cinque progetti innovativi, per mille euro ciascuno. Quest’anno sono previsti alcuni notevoli miglioramenti, tra cui un maggiore investimento nel premio finale, la creazione di un comitato scientifico allargato e il coinvolgimento dell’Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Bergamo, la Provincia e le associazioni.
Ci sarà inoltre attenzione per la formazione professionale e degli istituti tecnici, un percorso di co-progettazione dell’evento del prossimo anno e, infine, la creazione di uno o più eventi collaterali, con un’attenzione ai temi di pace, giustizia sociale, ambiente, democrazia e interculturalità.
Le fasi del progetto
Nella prima fase, i giovani, divisi in piccoli gruppi e accompagnati dalle realtà locali, potranno creare una proposta sui temi chiave e, nella seconda fase, i partner accompagneranno i ragazzi nello sviluppo della propria idea, mentre nell’ultima parte verranno individuati i vincitori, che saranno poi premiati nel corso dell’evento del prossimo settembre.