Cinema

Torna la rassegna del giallo “A Shot in the Dark” al Daste

Ospite della serata Cecilia Scerbanenco, figlia del noto scrittore. Nel corso dell’evento sarà assegnato il premio alla miglior sceneggiatura in gara

Torna la rassegna del giallo “A Shot in the Dark” al Daste
Pubblicato:

A Bergamo arriva la sesta edizione di “A Shot in the Dark”, il classico appuntamento autunnale di Bergamo Film Meeting con il giallo, le sue atmosfere, i suoi temi e le sue infinite sfumature tra detective story, thriller, noir e poliziesco. Una serata speciale, in programma martedì 15 novembre a partire dalle ore 18 presso Lo Schermo Bianco all’ex centrale di Daste e Spalenga, che vedrà ospite Cecilia Scerbanenco, figlia dello scrittore Giorgio Scerbanenco e curatrice dei libri del padre nonché traduttrice. Durante l’evento si assegnerà il Premio Cavaliere Giallo alla miglior sceneggiatura di un cortometraggio di genere giallo, poliziesco, noir (ingresso gratuito, iscrizioni all’indirizzo events@bergamofilmmeeting.it).

Nato a Kiev, cresciuto a Roma e stabilitosi a Milano quando era ancora adolescente, Scerbanenco nella sua lunga carriera ha sperimentato tutti i generi della narrativa ma è universalmente riconosciuto come uno dei maestri del noir italiano, consacrato dal successo della serie di romanzi con protagonista Duca Lamberti e dall’assegnazione del Grand prix de littérature policière nel 1968.

Lignano 10 Agosto 2011 sala copyright PFP
Foto 1 di 3
Giorgio_Scerbanenco
Foto 2 di 3
milano_calibro_9_005
Foto 3 di 3

Dopo l’incontro con Scerbanenco ci sarà alle 20 la cerimonia di assegnazione del premio, del valore di mille euro, offerto dall’Associazione Il Cavaliere Giallo, attribuito dalla giuria composta da Davide Ferrario (regista e sceneggiatore, Presidente di Bergamo Film Meeting Onlus), Maria Teresa Azzola (Presidente dell’Associazione Il Cavaliere Giallo), Adonella Vanotti (Associazione Il Cavaliere Giallo), Valentina Mazzola (autrice e sceneggiatrice) e Monica Morzenti (libreria Incrocio Quarenghi). Alcuni estratti delle sceneggiature premiate saranno poi letti dall’attore e doppiatore Niseem Riccardo Onorato, la voce italiana di Jude Law e Ewan McGregor.

Alle 21, Cecilia Scerbanenco introdurrà il film Milano calibro 9 (1972) di Fernando Di Leo, ispirato all’omonima raccolta di 22 racconti, pubblicata dallo scrittore nel 1969. Un cult che ha infiammato e ispirato una generazione di registi americani, da Quentin Tarantino a Robert Rodriguez.

Seguici sui nostri canali