Tre giorni per ricordare l’eccidio di Petosino con la tradizionale camminata da Villa Masnada
Venerdì 23 canti e film, sabato 24 gambe in spalla lungo il percorso verso il monumento ai partigiani caduti, domenica le celebrazioni nel paese
È in arrivo l’anniversario della strage di Petosino, eccidio avvenuto sui colli Bergamaschi il 26 settembre 1944. Nel fine settimana tra venerdì 23 settembre e domenica 25 sono tanti gli appuntamenti proposti. Sabato 24, l’evento immancabile e appuntamento ormai consolidato, è la camminata che dalla Porta del Parco di Mozzo, poco distante da Villa Masnada, porterà al monumento sui colli di Petosino, costruito in ricordo dell’eccidio. Una volta arrivati, il ristoro sarà a cura dell’Anpi della sezione dei Colli e i canti non potranno mancare con “Le cantare in quartetto”. Già venerdì 23, alle 20.30 le celebrazioni prenderanno il via con il ritrovo in via Masnada, le musiche del gruppo “il Sipario” e la proiezione del docu-film Bella Ciao. Infine, domenica 25 le celebrazioni più tradizionali si spostano direttamente a Petosino.
Gli eventi proposti hanno il patrocinio del Comune di Mozzo e vedono la collaborazione della Cooperativa Alchimia e dell’Associazione Sotto alt(r)a quota. Quest’ultima, ricorda che, sempre con l’Anpi dei Colli e il Gal dei Colli e del Canto Alto, sta portando avanti un progetto di dei qr-code alla Traccia Partigiana, il sentiero che ripercorre il percorso fatto dai partigiani da Villa Masnada fino al luogo dell’eccidio. In questo modo, viene data la possibilità di fruire di alcuni brani legati alla storia partigiana tramite i link attivabili. Inoltre, sabato otto ottobre sempre Sotto Alt(r)a Quota, questa volta in collaborazione con l’amministrazione comunale di Scanzorosciate, con la cooperativa Aeper e la cooperativa L’impronta, inaugurerà “Comunità al centro”, progetto sociale, educativo e culturale che prende casa al centro del paese per rigenerare uno spazio e tessere comunità.