La manifestazione

Ventiquattresima edizione per “cortoLovere”, festival internazionale del cortometraggio

Da lunedì 19 a sabato 24 settembre sulle sponde del Sebino

Ventiquattresima edizione per “cortoLovere”, festival internazionale del cortometraggio
Pubblicato:
Aggiornato:

Tutto pronto per la 24esima edizione di cortoLovere che animerà per sei giorni – dal 19 al 24 settembre 2022 – la splendida cittadina che si affaccia sul lago di Iseo (cortolovere.it). Presidente onorario della manifestazione è Bruno Bozzetto, autore del logo ufficiale, mentre la direzione artistica è affidata a Gianni Canova, critico cinematografico e rettore dell’Università Iulm di Milano.

L’edizione 2022, come sempre di base al Cinema Crystal, segna il passaggio ad un format di approfondimento sul mondo dei “Mestieri del cinema”, le molteplici professioni, a volte poco conosciute, che contribuiscono coralmente a far funzionare la complessa e meravigliosa macchina del cinema. In ogni edizione verrà esplorata e raccontata una professione, quest’anno si approfondirà quella del direttore della fotografia. Sono stati invitati tre tra i direttori della fotografia più noti e premiati a livello nazionale e internazionale: Matteo Cocco (“Sulla mia pelle”, “Volevo nascondermi”, per cui vince il Premio David di Donatello), Italo Petriccione (storico collaboratore di Gabriele Salvatores da “Marrakech Express” e “Mediterraneo” a “Comedians”) e Francesca Amitrano (“Diabolik”, “Ammore e malavita”).

Presidente di giuria sarà Pupi Avati, “Signora del Lago” Angela Finocchiaro.

Nel programma segnaliamo, mercoledì 21, ore 21, la proiezione dei corti selezionati e la votazione dei giurati per assegnazione del Premio Giuria Popolare; giovedì 22 settembre alle 20.30 un omaggio a Piero Angela a cura di Studio Bozzetto; venerdì 23 l’omaggio a Pupi Avati con la proiezione del film “Vorrei sparire senza morire”; sabato 24 alle 21 la serata di gala con premiazione dei corti vincitori dei concorsi cortoLovere e “Occhi sul Lago” (nati da una sfida tra giovani registi e volti a valorizzare l’ecosistema lago). Ogni serata è ad ingresso gratuito; gli inviti per la serata di gala vanno prenotati qui fino ad esaurimento posti.

Seguici sui nostri canali