Verrà presentata anche a Bergamo la guida dedicata alla "Ciclovia della Cultura"
Realizzata da Andrea Barretta e Paolo Venturini, propone un viaggio di 75 chilometri lungo il percorso ciclo-pedonale che collega le due città
Confartigianato Imprese Bergamo presenterà ufficialmente il prossimo lunedì 9 dicembre la guida "Ciclovia della Cultura Bergamo-Brescia. Itinerario tra saperi e sapori", il cui obiettivo è valorizzare i due territori e le loro eccellenze artigiane uniti dalla Capitale della Cultura 2023.
La guida è stata realizzata da Andrea Barretta, critico d'arte e scrittore, e Paolo Venturini, giornalista e scrittore, arricchita dalle fotografie originali di Mauro Pini e Mario Rosini. Alcune imprese, inoltre, hanno offerto le proprie testimonianze.
Per la nostra provincia, si tratta di: Acetaia Testa di Carobbio degli Angeli; Cartotecnica Marella di Cividino (frazione di Castelli Calepio); Creazioni Beppe e Sandra srl di Grumello; Nettuno srl di Castelli Calepio; Pinetti srl di Bagnatica; Soffio d’arte di Ravasi di Bergamo; The Pole di Terno d’Isola.
A Bergamo presentazione il 9 dicembre
L'opera è stata presentata prima a Brescia, lo scorso ottobre, durante Librixia - Fiera del Libro di Brescia. A Bergamo l'evento è previsto per lunedì 9 dicembre alle 18.30, nell'auditorium di Confartigianato Imprese Bergamo, in via Torretta 12. La serata vedrà la partecipazione dei presidenti di Confartigianato Bergamo e Brescia, Giacinto Giambellini ed Eugenio Massetti.
Interverranno, inoltre, le istituzioni cittadine: la sindaca di Bergamo, Elena Carnevali, con il vicesindaco e assessore alla cultura, Sergio Gandi, e la sindaca di Brescia, Laura Castelletti, insieme al vicepresidente del Consiglio regionale, Emilio Del Bono. A moderare l’incontro saranno Dino Nikpalj, vicecaporedattore de L’Eco di Bergamo, e l’autore Paolo Venturini, giornalista del Giornale di Brescia.
La guida “Ciclovia della Cultura Bergamo-Brescia. Itinerario tra saperi e sapori” propone un viaggio di 75 chilometri lungo il percorso ciclo-pedonale che collega le due città, attraversando arte, cultura ed enogastronomia. Un tributo alle imprese artigiane che, con il loro lavoro, preservano l’identità e l’eccellenza locale.
Il progetto è sostenuto da Confartigianato Imprese Bergamo, Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale e dagli enti locali delle due città. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione sul sito di Confartigianato Bergamo. Per ulteriori informazioni: Segreteria Generale (Tel. 035 274331-332 - e-mail: segreteriagenerale@artigianibg.com).