Cultura
13, 14, 15 e 16 aprile

WaterWeek 2023, "Passione Cultura" al Teatro Donizetti tra riflessioni e approfondimenti

Organizzata da Uniacque, la nuova edizione punta a cogliere le tracce del passato e vincere le sfide del futuro

WaterWeek 2023, "Passione Cultura" al Teatro Donizetti tra riflessioni e approfondimenti
Cultura Bergamo, 08 Marzo 2023 ore 17:39

Nell'acqua scorre il destino dell'uomo: un legame indissolubile tra la più importante delle risorse, la cultura e lo sviluppo sociale di qualsiasi epoca - da quello con il passato che guarda al patrimonio storico fino allo sguardo verso il futuro che pone attenzione allo sviluppo tecnologico. Questi i temi di WaterWeek, la manifestazione ideata da Uniacque che nel 2023 è "Passione Cultura". Il progetto, che gode della collaborazione e patrocinio di numerosi enti e associazioni, si terrà al Teatro Donizetti dal 13 al 16 aprile tra riflessioni e approfondimenti con tecnici ed esperti.

La WaterWeek 2023 rientra nel palinsesto ufficiale di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 (il progetto è stato infatti finanziato dal Comune di Bergamo tramite il Bando contributi) e diventa occasione di dialogo tra i due gestori del servizio idrico integrato delle Province di Bergamo e di Brescia, a sottolineare il legame tra le due città. Dopo la tappa primaverile di Bergamo, la WaterWeek si sposterà nella Provincia di Brescia.

Il programma della WaterWeek 2023

Ricco e variegato il palinsesto della manifestazione, rivolto a cittadini e addetti ai lavori, che vedrà il 13 e il 14 aprile diversi momenti di incontro e riflessione con esperti del settore idrico, giuristi e progettisti. Nomi di calibro nazionale e internazionale, che in un linguaggio chiaro e semplice avranno il compito di spiegare cosa sta accadendo all’economia blu.

  • Giovedì 13 aprile: l'apertura della WaterWeek è prevista il pomeriggio al Teatro Donizetti. Inaugurazione alla presenza di autorità cui seguirà una lectio magistralis e in serata uno spettacolo teatrale aperto al pubblico, previa prenotazione.
  • Venerdì 14 aprile: il centro della WaterWeek sarà il Convegno Nazionale WaterSeminar4. Tra i tanti temi affrontati nei sei convegni, il cambiamento climatico da cui deriva la siccità e il dissesto idrogeologico, acqua, cibo e agricoltura e altre tematiche importanti come il ruolo dell’acqua nella lotta alle pandemie o nella risorsa idrica nei conflitti. Seguirà WaterTalk, tavola rotonda di approfondimento dei temi previsti.
  • 14, 15 e 16 aprile: spazio alle visite guidate all’Acquedotto Magistrale in Città Alta. Un itinerario di circa due ore, pensato per i più curiosi e per chi vuole scoprire i segreti del Servizio idrico integrato di Uniacque, che si concluderà al suggestivo Serbatoio Sant’Agostino, cuore pulsante dell’intero sistema.
Seguici sui nostri canali