Giornata nazionale delle dimore storiche: anche a Bergamo tante aperture e visite gratuite
Coinvolti Palazzo Terzi, Palazzo Radici, Domus Magna, Palazzo Agliardi, Palazzo Monzini-Rodeschini, Accademia Carrara e molti altri
Il più grande museo diffuso d'Italia riapre le porte: domenica 21 maggio torna la Giornata Nazionale dell'Associazione Dimore Storiche Italiane (Adsi), giunta quest'anno alla XIII edizione. Per l'occasione, e in onore della Capitale Italiana della Cultura, i volontari di Adsi Lombardia propongono l'evento "Cortili Aperti Bergamo Brescia 2023 - Giornata Nazionale Adsi". I tesori privati del capoluogo orobico verranno così aperti al pubblico, in collaborazione con l'Associazione Musica Aperta, l'Accademia Carrara e la Fondazione Mia.
La giornata prevede l'apertura gratuita, dalle 10 alle 18, dei cortili di Palazzo Terzi, Palazzo Radici e della Domus Magna in Città Alta, Palazzo Agliardi, Palazzo Monzini-Rodeschini in via Pignolo, Accademia Carrara, Villa Grismondi Finardi e Villa La Gargana in periferia. I visitatori troveranno volontari Adsi pronti a offrire una spiegazione dei cortili. Ma ci saranno anche una serie di concerti in corte, con programmi che spaziano dal barocco al contemporaneo.
Programma delle esibizioni
New Phoenix Ensemble si esibirà a Palazzo Terzi alle 11, a Palazzo Radici alle 12 e alla Domus Magna alle 14. Poi ci sarà l'Ensemble Baschenis, alle 15 a Palazzo Agliardi e alle 16 e 17 a Palazzo Rodeschini. L'ingresso al cortile della Domus Magna è garantito fino alle ore 16:30. Si potranno effettuare anche visite guidate interne agli edifici, a pagamento a cura dei proprietari. Nello specifico, aderiranno Palazzo Terzi, Palazzo Agliardi, Villa La Gargana e Villa Grismondi. Dovranno essere prenotate sul sito web www.dimorestorichebergamo.it.
Alle 19 ci sarà il concerto "La bella Virginia" a cura del Gruppo Fiati dell'Associazione Musica Aperta con la recitazione di Francesco Porfido e le due soprano Erica Artina e Jessica Pantarotto, chiuderà la giornata alla Sala dei Baschenis dell'Accademia Carrara. L'evento è a ingresso gratuito, previa prenotazione contattando: prenotazioni@lacarrara.it oppure 328 1721727.