Selezionati dall'Huffington Post

Estate e divertimento in musica I festival italiani da non perdere

Estate e divertimento in musica I festival italiani da non perdere
Pubblicato:
Aggiornato:

L’estate porta – o dovrebbe portare – tanto sole. E con il sole arriva puntuale e precisa come un orologio svizzero la voglia di mare, di tintarella e di divertimento, magari andando a un concerto. E poi, in Italia, la stagione degli eventi live vive il suo periodo migliore proprio quando la maggior parte delle persone lasciano le scrivanie e le poltrone degli uffici deserte. Anche questa estate si preannuncia essere un’ottima stagione con tantissimi concerti distribuiti lungo tutta la Penisola. Di seguito vi ricordiamo gli appuntamenti più noti, selezionati e consigliati dall'Huffington Post. Che sono poi quelli da non perdere.

 

1) Rock in Roma

Daniele Silvestri @ Rock in roma 2013

Si terrà naturalmente a Roma, all’Ippodromo delle Capannelle. Giunto alla sua settima edizione, questo lungo festival estivo durerà dal 14 giugno al 6 settembre. Sono tantissimi gli artisti che calcheranno il palco durante tutta la kermesse. Tra i più noti, si possono ricordare i Muse per l'unica data italiana, Slash e i Chemical Brothers, Fedez e J-Ax insieme, lo chansonnier belga Stromae, Caparezza e i Linkin Park.

 

2) Ypsigrock

02

Ypsigrock è un festival di musica contemporanea organizzato dall'Associazione Culturale Glenn Gould. Dal 1997 si svolge in Sicilia nella cittadina di Castelbuono e quest’anno si terrà dal 6 al 9 agosto. Gli scenari della manifestazione sono molto suggestivi: la piazza con il massiccio castello normanno dei Ventimiglia è da cartolina. Quest’anno il festival ospita per la prima volta Notwist, The Sonics e Micah P. Hinson.

 

3) Acque dotte

03

Innanzitutto va premesso che è un festival alla sua prima edizione, quindi è una novità assoluta nel panorama musicale italiano. Si svolgerà tra Cremona e Salò dal 5 giugno al 22 agosto. Il tema di questa kermesse è già scritto nel suo nome: l’acqua. In cartellone ci sono gruppi e artisti di fama internazionale che hanno concepito progetti originali per l’occasione, tra le tante band possiamo ricordare: Alchimie d’acqua (Aksak Project), AcquArmonica (Michael Nyman), La laguna di Venezia (Elio & Roberto Prosseda).

 

4) Ferrara sotto le stelle

04

Iniziata il 7 giugno, all’interno di quest’interessante festival che si concluderà con l’ultimo giorno di luglio, si alterneranno esponenti già affermati del panorama musicale internazionale ad altre interessanti proposte tutte da scoprire. Negli anni sono stati tanti i gruppi a esordire su questo palco, divenendo nel tempo artisti famosi in tutto il mondo. Quelli da non perdere quest’anno sono: Jesus and Mary Chain, Paolo Nutini, Verdena.

 

5) Eutropia

11425074_1636834986554511_4449112717970458547_n

Siamo ancora a Roma, dove tra giugno e agosto, l’ex-Mattatoio di Testaccio si trasforma in palcoscenico – un ottimo esempio, quindi, di riqualificazione urbana - dove si esibiscono tantissimi artisti dai generi e dagli stili più disparati. Tra i protagonisti più conosciuti possiamo ricordare Patti Smith, Jimmy Cliff, Goran Bregovic e Brunori Sas.

 

6) Siren Festival

10531352_523178831114910_4256416870374026255_o

Si svolgerà dal 23 al 26 luglio la seconda edizione del Vasto siren festival, la manifestazione organizzata nella città abruzzese dalla Dna concerti. La kermesse ha invitato numerosi artisti internazionali e anche italiani, spaziando tra diversi generi come il rock, l’indie, l’elettronica e il folk. Nel cartellone ci saranno, tra gli altri, James Blake, Verdena, Jon Hopkins, Sun Kill Moon, Colapesce, Scott Matthew, The Pastels e Iosonouncane.

 

7) Zanne

zann

Giunta alla sua terza edizione, Zanne Festival si svolge a Catania dal 16 al 19 luglio. Partecipare ai concerti di questa kermesse si trasforma anche nell’occasione di poter ammirare le bellezze e gli scenari di questa importante e storica città siciliana. Tra gli altri, il programma di quest’anno include Franz Ferdinand & Sparks, Four Tet, Spiritualized, A Place To Bury Strangers.

 

8) Goa-Boa

goa boa

Il Goa-Boa Festival viene organizzato a Genova dall'Associazione Culturale Psyco dal 1998 e quest’anno i concerti in programma si terranno dal 6 all’11 luglio. Gli artisti affermati e molto conosciuti non mancano proprio: Fedez, George Ezra, Jimmy Cliff, Bluvertigo. La peculiarità di questo festival è quella di affiancare agli artisti di chiara fama anche band emergenti e locali, così da offrire a questi piccoli gruppi l’interessante opportunità di farsi conoscere al grande pubblico.

 

9) Amiata Piano Festival

10583066_699368390098991_2154131673668679265_o

Questo festival all’insegna della musica classica si svolge a Poggi del Sasso, Cinigiano (Gr) dal 25 al 28 giugno. Il concerto inaugurale del 25 giugno si aprirà con una prémiere di assoluto rilievo. Verrà eseguita 150 Decibel del compositore Nicola Campogrande, brano ispirato alle condizioni dei soldati nelle trincee della Grande Guerra. Le serate proseguiranno con la realizzazione di alcune famose sonate di Bach, Schumann, Chopin e Poulenc.

 

10) Lucca Summer Festival

10514623_938771202807055_102909675821013490_n

Il Lucca Summer Festival è una manifestazione musicale che si tiene a Lucca durante il mese di luglio, l’ultima serata è in programma per il 28. I concerti si tengono all'interno delle mura storiche, in Piazza Napoleone, Piazza San Martino e Piazza dell'Anfiteatro. Quest’anno il programma dell’evento vedrà coinvolti artisti di fama internazionale del calibro di Bob Dylan, Francesco De Gregori, John Legend, Snoop Dogg e l’intramontabile Elton John.

Seguici sui nostri canali