Bilancio

A Curno sono stati recuperati ben 159 mila euro dall’evasione

La variazione destina risorse a giovani, anziani e associazioni, oltre a finanziare interventi sulle strutture comunali. 50 mila euro per i libri scolastici

A Curno sono stati recuperati ben 159 mila euro dall’evasione
Aggiungi Prima Bergamo alle tue fonti preferite

Ben 159 mila euro recuperati dall’evasione tributaria tornano nelle tasche dei cittadini attraverso contributi destinati a giovani, studenti e anziani. È una delle principali novità emerse dal consiglio comunale di Curno che si è tenuto giovedì sera (29 ottobre).

«Abbiamo recuperato alcune grosse cifre di evasione tributaria, in particolare dall’Imu, con i debitori che finalmente sono arrivati a pagare», spiega il sindaco Andrea Saccogna. «Le maggiori entrate ammontano a 159 mila euro e, avendo già coperto tutti i servizi, abbiamo deciso di utilizzare questa somma per distribuirla ai cittadini».

Una scelta che l’Amministrazione considera importante anche dal punto di vista simbolico, perché restituisce alla comunità risorse che altrimenti sarebbero mancate al bilancio comunale.

«Chi non paga le tasse danneggia tutti. Stiamo portando avanti un lavoro piuttosto intenso di recupero dell’evasione tributaria, che continuerà anche il prossimo anno. Speriamo che queste entrate straordinarie possano ripetersi ma intanto ci sembrava bello ridistribuire queste somme, in particolare alle fasce più giovani e agli anziani, che sono più fragili».

La quota più consistente degli aiuti sarà destinata ai ragazzi. Per gli studenti dagli 11 ai 18 anni è previsto un contributo di (…)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 5 novembre, o in edizione digitale QUI