Economia
Importanti finanziamenti

Agricoltura, in arrivo da Regione ben 9,4 milioni di euro per 1.563 aziende bergamasche

Si tratta di soldi legati al cosiddetto anticipo Pac (Politica agricola comune). Complessivamente, 168,4 milioni per 14.640 aziende lombarde

Agricoltura, in arrivo da Regione ben 9,4 milioni di euro per 1.563 aziende bergamasche
Economia 26 Luglio 2022 ore 16:40

Anche quest'anno, Regione Lombardia ha iniziato a erogare i pagamenti dell'anticipo Pac (Politica agricola comune) a 14.640 aziende agricole lombarde, per un totale complessivo di 168,4 milioni di euro. In Bergamasca, le aziende interessate sono 1.563 per una cifra pari a 9,4 milioni di euro, che saranno erogati alle imprese entro il 31 luglio.

L'assessorato regionale di competenza, guidato da Fabio Rolfi, ha evidenziato come si sia riusciti – ancora una volta – a liquidare l'anticipo Pac nel mese di luglio, proprio quando gli agricoltori hanno maggiore necessità di risorse.

Una necessità che si è fatta ancora più impellente quest'anno, in un momento di particolare difficoltà per il settore che, a causa di crisi idrica e rincari energetici, ha visto in alcune zone la perdita di metà del raccolto.

L'anticipo Pac, reintrodotto dalla Regione Lombardia nel 2019, si tratta infatti di una forma di prestito del settanta per cento delle risorse che – in base alla normativa comunitaria – le imprese ricevono a partire dal mese di novembre. L'obiettivo è quello di sostenere e rilanciare il comparto agricolo lombardo.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter