Fondare un segno

Al via il contest per il logo della nuova Fondazione BCC Milano

L’iniziativa lanciata dalla realtà filantropica della banca di credito cooperativo con premi per gli studenti di design invitati a partecipare

Al via il contest per il logo della nuova Fondazione BCC Milano
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ stato lanciato il contest “Fondare un segno”, rivolto agli studenti universitari di design della comunicazione chiamati a ideare il logo che diventerà il simbolo della Fondazione Bcc Milano, realtà filantropica di recente costituzione.

Al via il contest per il logo della nuova Fondazione BCC Milano

Nata poche settimane fa, su iniziativa di Bcc Milano – la più grande banca di credito cooperativo della Lombardia e tra le prime cinque Bcc in Italia – la Fondazione si impegna a sostenere attivamente progetti e iniziative di grande impatto nei settori sociale, culturale, ambientale e scientifico. Il suo raggio d'azione copre ben 195 comuni tra le province di Milano, Monza Brianza e Bergamo, consolidando il suo ruolo di braccio operativo filantropico di Bcc Milano sul territorio.

Il contest, rivolto a studenti di design della comunicazione residenti o iscritti ad atenei nell'area in cui opera la banca, si svolgerà dal 26 giugno al 19 settembre 2025. Il logo vincitore non sarà solo un simbolo, ma il vero e proprio brand che identificherà la Fondazione nelle sue future attività. "Fondare un segno" non è solo un'opportunità creativa, ma anche un'occasione per riconoscere il talento. Sono previsti premi in denaro per i primi tre classificati (o team). Al primo classificato andranno 7.000 euro, al secondo 2.000 euro e al terzo 1.000 euro. Nel caso in cui il premio sia aggiudicato da un team di partecipanti, l'importo verrà ripartito in parti uguali tra i vincitori.
I vincitori saranno svelati e premiati durante l'inaugurazione ufficiale della Fondazione, che si terrà sabato 4 ottobre 2025 alle ore 11.00 presso la suggestiva sede di Palazzo Corio Penati a Cernusco sul Naviglio, in provincia di Milano.

Il contest “Fondare un segno”

La Fondazione Bcc Milano invita gli studenti universitari di design della comunicazione a cimentarsi nell'elaborazione grafica del logo che identificherà questa nuova realtà impegnata sul territorio.
Per essere ammessi alla valutazione, i progetti dovranno attenersi ai seguenti requisiti:
• il logo di Fondazione Bcc Milano dovrà richiamare in modo diretto e originale il brand di Bcc Milano di cui la Fondazione è un'emanazione e il braccio operativo per le attività filantropiche;
• dovranno essere utilizzati almeno due dei colori istituzionali del Credito Cooperativo, scelti tra i "primari" o i "complementari";
• il logo dovrà includere la parola "Fondazione" e un segno grafico distintivo della Fondazione stessa;
• sarà richiesto lo sviluppo di un Rational: un breve testo di presentazione del logo e delle motivazioni alla base della proposta.

Una Commissione di Giuria, nominata da Fondazione Bcc Milano, si riunirà per attribuire i punteggi a ciascuna proposta progettuale e definire la graduatoria finale. La valutazione si baserà sui seguenti elementi: creatività della proposta; attinenza ai requisiti indicate; completezza, chiarezza e accuratezza della documentazione presentata e rispetto delle tempistiche di consegna.

Il progetto vincitore diventerà il logo ufficiale e di proprietà della Fondazione Bcc Milano e potrà essere utilizzato in ogni contesto ritenuto utile per identificare e valorizzare la nuova realtà filantropica: dalla carta stampata all'online, dalle insegne al materiale promozionale e qualsiasi altro supporto.

Tutti i dettagli dell'iniziativa sono disponibili sul sito di Bcc Milano e sui canali social della banca.
Per chiarimenti e approfondimenti è possibile contattare l'indirizzo e-mail info@fondazionebccmilano.it.

Seguici sui nostri canali