Aumenti di tariffa

Allarme Adiconsum: «Chiamano ottantenni con bollette da pagare fino a 2.000 euro»

Le società del mercato libero, per l'associazione, applicano modifiche unilaterali senza avvisare i propri clienti

Allarme Adiconsum: «Chiamano ottantenni con bollette da pagare fino a 2.000 euro»
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Allarme aumenti in bolletta in Bergamasca. A lanciarlo è oggi (martedì 23 gennaio) Adiconsum, che è stata praticamente sommersa di chiamate, in particolare da parte di anziani, ai quali sono stati chiesti importi fino a duemila euro.

Praticamente oltre il sessanta per cento in più, per degli aumenti di tariffa che, a loro dire, non sarebbero mai stati comunicati e le società avrebbero modificato unilateralmente.

Bollette italiane tra le più care in Ue

L'associazione ha fatto presente che in Italia abbiamo costi particolarmente alti, con circa il quaranta per cento di tasse sui consumi. Dal 2024 ritornano le accise e l’Iva al 22 per cento, che faranno lievitare ulteriormente le bollette in un periodo in cui si fa largo uso di energia. Secondo una recente indagine condotta dall'Istituto di ricerca europeo Eurostat, il nostro Paese infatti ha le bollette più care tra quelle dell'Unione europea. Un triste primato, che coinvolge purtroppo sia gli utenti privati che le aziende, con le tariffe variabili applicate dopo la scadenza del blocco, disposto dal governo Draghi da giugno 2023.

Modifiche unilaterali e prezzi esagerati

«Le società – ha detto Mina Busi, presidente di Adiconsum Bergamo - sostengono di aver dato comunicazione del nuovo contratto e del nuovo prezzo tramite e-mail o lettera ai propri clienti, comunicazioni che gli stessi clienti a noi dichiarano di non aver mai ricevuto. Nel mese corrente sta arrivando la bolletta del gas relativa a novembre e dicembre e siamo subissati di chiamate di persone, soprattutto pensionati in difficoltà economica».

L'associazione sta verificando prezzi applicati che vanno da 1,60 fino a 2,59 euro al metro cubo: «Un vero ladrocinio, perpetrato ai danni di persone fragili: sono soprattutto persone over 80 che ci stanno chiamando, chiedendo aiuto in quanto hanno ricevuto bollette di importi che vanno da ottocento a duemila euro, in presenza di consumi analoghi all’anno prima, ma con importi ben più bassi. Le bollette risultano così lievitate oltre il sessanta per cento, rispetto all’anno precedente, con contratti rinnovati senza che il cliente se ne sia accorto».

Chiesto un limite agli aumenti tariffari

Molti di questi clienti dovranno rientrare, dal 10 gennaio, per il gas nel mercato di maggior tutela, ma ora si ritrovano a fare i conti e chiedere di pagare a rate.
«Ci voleva un'informativa più chiara – ha continuato Busi - che evidenziasse in modo trasparente gli aumenti che le società del mercato libero, in modo unilaterale, stavano proponendo al fine di allertare il cliente sul da farsi. Spiace ricordare che proprio la società che aveva praticamente il monopolio del mercato stia maltrattando i propri clienti storici».

Purtroppo, non è previsto dall’Autorità che i clienti, soprattutto i più vulnerabili, siano avvisati delle proposte di cambio tariffario alla scadenza di quello in essere, almeno con raccomandate con ricevuta di ritorno. Ma il fatto più grave, per Adiconsum, è che nel mercato libero «si possano aumentare le tariffe in modo esagerato, senza che ci siano limiti imposti dall’Autorità. Ecco perché la sollecitiamo, insieme ai politici, a stabilire norme di contenimento negli aumenti tariffari proposti, a difesa di consumatori già oltremodo tartassati».

Commenti
maurizio

Nel 2021 siamo subentrati al precedente proprietario che aveva Enel come luce e gas e non abbiamo rilevato 'stranezze' considerando il fatto che non eravamo esattamente consci dei consumi se non per quelli dichiarati dal precedente proprietario. Purtroppo abbiamo subito lo stesso 'trattamento' di tutte le persone che stanno segnalando la cosa e cioe': Enel nel 2023 ha inviato una e-mail di comunicazioni commerciali generica a mia moglie, con un allegato che non ha letto. Risultato a gennaio 2024 abbiamo ricevuto una fattura pari ad oltre 2300 Euro a fronte di una minima differenza consumi nov/dicembre 2023. E' vero : c'era l'allegato ma in funzione della importanza della comunicazione, ENEL avrebbe dovuto EVIDENZIARE pesantemente la cosa, in modo da evitare questo assurdo equivoco molto truffaldino, secondo noi! Ci siamo rivolti all'Enel che ci ha 'prontamente' proposto una variazione tariffaria ma nulla in merito a quanto ricevuto (per loro valido) se non una proposta di rateizzazione che è stata l'unica cosa che abbiamo potuto fare. Veramente uno schifo. Oltretutto le varie variazioni operate non entrano subito in vigore. Sicuramente cambieremo il fornitore appena possibile.

Marta

La stessa cosa, Enel sopratutto Gas, triplicato il prezzo in prattica per due mesi estivi senza usare gas ho pagato 280 euro per 40 m cubi, per fortuna ho cambiato prima dell'inverno!!!!! (Prima con 40 cubi avrei pagato 80 euro, se no quest'inverno altro che bollette da 2000 euro). Mai più nel. Peccato sembrava una società seria. Invece ci hanno truffato

Alfiero gennaro

Una vergogna con enel energia ho ricevuto 2 bollette novembre e dicembre 2350 di gas i nostri politici non fanno niente sono disperato aiutateci

Giorgio

Anch'io sono stato vittima di questi raggiro, ricevuta una mail che era più che altro pubblicità, il cambio contratto era truffadinamente indicato in un allegate nulla si diceva nella mail, sonopassato a dicembre ad eni p,enitude, ma prima d'idee mesi non fanno il cambio, pazzesco anche quello

Lorenzo Noris

Sono un cliente storico di ENEL e la bolletta. del gas dei mesi. sdi novembre e dicembre è aumentata a parità di consumi (3 kW in più ) di quasi il 50% senza nessun preavviso. Inutili le proteste presso l' Enel: la risposta fai un reclamo inviando una mail a......

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