Amazon apre le porte del nuovo centro di distribuzione di Cividate al Piano
Investiti 120 milioni di euro. Il polo sarà inaugurato in autunno e creerà entro i prossimi tre anni 900 posti di lavoro
«Con questa grande struttura fermiamo il declino demografico di Cividate, grazie alle famiglie che necessariamente si insedieranno». Così il sindaco di Cividate al Piano Gianni Forlani è intervenuto questa mattina, lunedì 28 giugno, all’interno del cantiere del nuovo centro di distribuzione Amazon.
Come riportano i colleghi di PrimaTreviglio, il polo aprirà entro il prossimo autunno, sarà dotato della tecnologia Amazon Robotics e creerà 900 posti di lavoro a tempo indeterminato entro tre anni. Presenti anche Salvatore Schembri Volpe, amministratore delegato di Amazon Italia Logistica, Melania Rizzoli, assessore regionale alla Formazione e al Lavoro, e il sindaco di Bergamo Giorgio Gori.
«La valenza di questa struttura supera le dimensioni di questo Comune, ha una scala almeno regionale – osserva Gori -. Amazon ha investito molto in Italia: 900 posti di lavoro a tempo indeterminato e con buone retribuzioni sono un segnale buono a tutti gli operatori e al settore della logistica. Centrali nelle contrattazioni immagino siano state le questioni etiche e ambientali».
Nel complesso il colosso dell’e-commerce ha investito 120 milioni di euro per dare forma a un polo che si sviluppa su 60 mila metri quadrati. Il centro, che fungerà da magazzino, a differenza di quello di Casirate che è un centro di smistamento.
«La ripartenza del lavoro in Lombardia – conclude Melania Rizzoli -, dopo lo stop al blocco dei licenziamenti, si avvarrà anche di strutture come questa, costruita durante la pandemia mentre eravamo tutti chiusi in casa».