Menu
Cerca
selezioni aperte

Amazon cerca manutentori di sistemi meccatronici, anche a Casirate: ecco come candidarsi

Per partecipare al programma di apprendistato è necessario avere un’età compresa tra i 18 e i 28 anni e aver ottenuto il diploma di maturità da un liceo o da un istituto tecnico-professionale

Amazon cerca manutentori di sistemi meccatronici, anche a Casirate: ecco come candidarsi
Economia 08 Aprile 2021 ore 18:21

Amazon cerca 17 giovani con meno di 30 anni disposti a partecipare a un percorso di apprendistato nel campo della manutenzione dei sistemi meccatronici nei centri di distribuzione e di smistamento in tutto il Paese. Tra gli hub è compreso anche il polo di Casirate d’Adda, in cui è al momento disponibile una posizione.

Possono candidarsi al programma, collegandosi al sito amazon.jobs, le persone con un’età compresa tra i 18 e i 28 anni che hanno ottenuto il diploma di maturità da un liceo o da un istituto tecnico o professionale, preferibilmente con specializzazione in manutenzione, meccanica ed Elettronica. È richiesta anche la conoscenza dell’italiano e dell’inglese, ottime capacità di comunicazione, passione le attività di riparazione e familiarità con il sistema operativo MS Office.

«Siamo orgogliosi di poter contribuire, grazie a questo percorso, all’avvicinamento tra il sistema scolastico e il mondo del lavoro, fornendo opportunità di crescita e formazione a giovani che desiderano mettersi in gioco – commenta il referente Giuliano Giovannelli, Rme manager Amazon –. All’interno dei nostri siti, ogni giorno, team di ingegneri e manutentori offrono un servizio di altissimo livello. Il loro lavoro è fondamentale nel consentirci di mantenere le promesse di consegna».

L’apprendistato in Amazon

Il programma, avviato per la prima volta lo scorso anno, prevede un percorso triennale, in cui l’apprendista verrà formato al ruolo di tecnico Rme (reliability, maintenance, and engineering) grazie a una formazione completa che prevede lezioni teoriche e pratiche svolte da formatori esterni.

I partecipanti svolgeranno anche tirocini pratici direttamente sul posto di lavoro, affiancati da tecnici Rme di Amazon nel ruolo di supervisori. L’obiettivo del programma è trasformare gli apprendisti in tecnici esperti, sia in ambito elettrico sia meccanico, che possano entrare a far parte del personale.

Gli argomenti delle lezioni verteranno sui ambiti: principi teorici, linguaggio e documentazione tecnica; tecnologie (macchine utensili a controllo numerico, robot, sensoristica); pianificazione e organizzazione del lavoro; regolamentazioni e procedure di sicurezza; progettazione, realizzazione e installazione di sistemi meccatronici; programmazione e testing di sistemi meccatronici; analisi e risoluzione dei problemi; manutenzione in ambito elettrico industriale, elettronica, pneumatica e oleodinamica, meccanica ed elettromeccanica.

Il programma sarà disponibile anche negli altri centri di distribuzione e smistamento attivi in Italia: Castel San Giovanni, Torrazza Piemonte, Vercelli, Passo Corese, Castelguglielmo San Bellino e Colleferro, per un totale di 17 nuove assunzioni. Ulteriori posizioni verranno aperte nel corso dell’anno.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli