Anche quest'anno Oriocenter si conferma il re dei centri commerciali, il più attrattivo d'Italia
È il verdetto dell'Osservatorio Non Food di GS1 Italy, in collaborazione con il TradeLab Shopping Index. Tra i centri città, restano in vetta Milano e Roma
Dove scelgono di fare shopping gli italiani? La risposta arriva dall'Osservatorio Non Food di GS1 Italy, che, grazie al TradeLab Shopping Index, misura ogni anno l’attrattività dei due principali “contenitori” commerciali italiani: le agglomerazioni urbane centrali e i centri commerciali. L’indice valuta la capacità di attrazione di ogni punto vendita, stilando una classifica delle mete preferite dai consumatori.
Per quanto riguarda i centri commerciali, Oriocenter si conferma al primo posto come centro commerciale più attrattivo d’Italia, mantenendo saldo il primato che ormai gli viene riconosciuto da diversi anni. A seguire, troviamo il Centro Campania di Marcianise (Caserta) e il Porta di Roma, rispettivamente secondo e terzo in classifica.
Tra i cambiamenti più rilevanti, Euroma 2 sale dalla sesta alla quarta posizione, mentre il milanese Fiordaliso e il siciliano Centro Sicilia scalano entrambe la classifica, raggiungendo rispettivamente il settimo e l’ottavo posto. Complessivamente, tra le prime dieci strutture, cinque si trovano nel Nord Italia, tre nel Centro (tutte nella zona di Roma) e due nel Sud.
Nella top 10 delle agglomerazioni urbane centrali (in parole povere, i centri città), Milano e Roma si confermano regine indiscusse. La zona del Duomo di Milano mantiene il primo posto, seguita dal centro storico di Roma. Torino riconquista il terzo gradino del podio, dopo averlo ceduto lo scorso anno a Bologna, che scivola ora al quarto posto. Interessante il balzo di Bari, che sale dall’ultima posizione all'ottava, rappresentando una delle poche novità in una classifica dominata da grandi città del Nord, Centro e Sud Italia. Tra le prime dieci, infatti, spiccano cinque agglomerazioni urbane settentrionali, due del Centro e tre meridionali, tra cui Palermo, Napoli e, appunto, Bari.
Tornando ai centri commerciali, il primato di Oriocenter non sorprende: con la sua offerta variegata, che spazia dai negozi di alta moda alle esperienze di intrattenimento, rappresenta un modello di eccellenza nel panorama delle strutture italiane. La sua posizione strategica, vicina all’aeroporto di Bergamo, e la costante innovazione nei servizi offerti consolidano il suo appeal sia tra i consumatori locali sia tra quelli internazionali.
Questo riconoscimento sottolinea come i centri commerciali continuino a essere un punto di riferimento fondamentale per gli italiani, affiancandosi alle tradizionali aree urbane centrali nella soddisfazione delle esigenze di shopping e intrattenimento.
I negozi storici del centro non possono competere con l'offerta di un centro commerciale, anzitutto quanto a facilità di accesso. La battaglia è fatica inutile. Centro blindato contro le auto? Chi vive fuori non ci viene. Punto.
Intanto i commercianti storici in Bergamo chiudono tutti, vendendo i loro locali a nuove attività commerciali gestite principalmente da stranieri. Molteplici i nuovi negozi cinesi per manicure, parrucchieri, massaggi e terapie varie. Spazio ai negozi etnici, ma gli italiani???
non ci vado nemmeno se mi pagano...