Assegno unico, in Bergamasca conguaglio per 15mila famiglie
Dopo il ricalcolo, coinvolti dai ritocchi circa il 16 per cento dei nuclei in Italia. Come scoprire se si rientra nella categoria
Da sabato 10 giugno saranno consultabili gli esiti del conguaglio dell'Inps, che ha ricalcolato l'assegno unico per il 16 per cento dei beneficiari in Italia. Si tratta di 983 nuclei familiari in totale, quindi significa che, con una buona approssimazione, se nella Bergamasca sono tra i 95 mila ed i centomila, le cifre saranno "ritoccate" per circa 15mila.
La media degli importi
A riportare il fatto è oggi (giovedì 8 giugno) L'Eco di Bergamo: circa il 10 per cento dei beneficiari riceverà, in media, 272 euro in più, mentre l'altro 6 per cento dovrà "restituire" circa 41 euro. La procedura era già stata resa nota da una vecchia circolare dell'istituto del 9 febbraio 2022, in cui si annunciava che alla fine del 2022 si sarebbero ricalcolate le mensilità. Una nota del 26 maggio di quest'anno, poi, aveva reso noto che l'Inps aveva rielaborato le competenze mensili a partire da marzo 2022.
I motivi del ricalcolo
Perché si è fatta quest'operazione? In parte la questione è legata alle dichiarazioni Isee, che ha avuto di recente cambi di parametri, ma in certi casi c'entrano la liquidazione degli importi relativi alla settima e ottava mensilità di gravidanza, così come alla rivalutazione di inizio 2023 legata all'inflazione. A influire sono stati anche i ricalcoli degli importi, decisi di recente da alcuni decreti, riguardanti i nuclei con disabili e quelli con percettori del reddito di cittadinanza.
Come funzionano i conguagli
Come spiegato dall'ente, per le famiglie "a debito" (cioè che hanno ricevuto un importo maggiore a quello dovuto dopo il ricalcolo) la differenza verrà scalata dalle mensilità successive, mentre per quelle "a credito" (a cui cioè l'istituto ha versato meno del dovuto) la somma sarà riconosciuta nella mensilità di maggio, che verrà accreditata nel corso di giugno.
In ogni caso, i cittadini interessati dal conguaglio riceveranno un avviso via mail, oppure tramite sms. Il dettaglio degli importi, da rimborsare o ricevere, saranno indicati in un'apposita sezione della procedura Auu, consultabile sul sito dell'Inps accedendo con la propria identità digitale.