Aumenta l'età media dei veicoli in Bergamasca. Incide molto sul costo dell'assicurazione
Secondo un'analisi di Facile.it, a settembre 2024 in provincia le auto hanno mediamente 11 anni e 7 mesi, il 2,6 per cento in più del 2023
Foto in apertura di Nicola Forenza
Il parco circolante in Bergamasca è sempre più vecchio: secondo un'analisi di Facile.it, l'età media delle auto che viaggiano sulle nostre strade è arrivata a settembre di quest'anno a 11 anni e 7 mesi, il 2,6 per cento in più rispetto ad un anno fa. La nostra, poi, è la quarta provincia in Lombardia con i veicoli più datati.
I dati provinciali
Analizzando infatti i dati a livello provinciale, emerge che le auto più vecchie circolano a Sondrio (13 anni e 3 mesi), seguite da quelle di Cremona e Mantova (12 anni e 2 mesi), Brescia (11 anni e 11 mesi) e Bergamo e Pavia con un'età media dei veicoli pari appunto a 11 anni e 7 mesi. Continuando a scorrere la graduatoria, si posizionano le province di Varese e Lecco (11 anni e 3 mesi), seguite da Como (11 anni e 2 mesi) e Lodi (10 anni e 11 mesi). Milano, invece, è risultata essere la provincia lombarda con le auto più giovani (10 anni e 5 mesi), seguita solo da Monza Brianza (10 anni e 10 mesi).
La situazione in Lombardia
Il parco circolante in Lombardia, osservato nel suo insieme, tuttavia è sempre più vecchio. Tanto che l’età media delle auto che viaggiano sulle strade della nostra regione è arrivata il mese scorso a 11 anni e un mese, addirittura il 3,2 per cento in più rispetto ad un anno prima. Nonostante questo, la Lombardia è risultata essere la seconda regione in Italia con i veicoli più giovani, con un valore al di sotto della media nazionale (11 anni e 8 mesi).
Continuando nella lettura dell’analisi si scopre che, vista l’età media dei veicoli, sono tanti coloro che scelgono di aggiungere all’Rc auto anche la copertura assistenza stradale: in Lombardia, la percentuale di automobilisti che ha fatto questa scelta è pari al 42 per cento. Guardando a come è variata l’età media dei veicoli nella regione nell’ultimo anno, emerge che i valori sono aumentati in tutte le province della regione, con variazioni che vanno dal +1 per cento di Lecco al +5 per cento di Como e Brescia.
L'anzianità incide sul premio
L’anzianità di una vettura, oltre ad essere probabile causa di minore sicurezza per i passeggeri e peggiore sostenibilità ambientale, incide sul premio pagato per l’assicurazione Rc auto? La risposta è sì. Facile.it ha preso in considerazione il profilo di un assicurato e ha calcolato, a parità di condizioni, quanto varia il premio medio pagato con l’anzianità del veicolo: con un’età media di 10 anni, la tariffa da sostenere per l’Rc auto è di circa 206 euro, dato che sale a 228 euro se il veicolo ha 12 anni e raggiunge addirittura i 284 euro in corrispondenza di un’anzianità di 14 anni. Una differenza del 38 per cento in quattro anni.
La domanda è: perché dovrei cambiare l'auto se quella vecchia funziona benissimo e quelle nuove costano cifre improponibili? La sicurezza è garantita anche dalle auto vecchie, non prendiamoci in giro, e la sostenibilità ambientale è una bella cosa, ma non sulle spalle di chi fa fatica ad arrivare a fine mese, che poi è la maggior parte delle persone che non cambia la macchina spesso.