Economia
Altro rincaro

Aumentano anche i pedaggi delle autostrade. Ecco da quando, e di quanto

Erano fermi dal 2018. Un’altra martellata al portafogli e all’umore

Aumentano anche i pedaggi delle autostrade. Ecco da quando, e di quanto
Economia Bergamo, 28 Giugno 2022 ore 11:23

Con innato tempismo, arriva anche l’aumento dei pedaggi autostradali. Che, per dirla con onestà, erano fermi dal 2018. La bella favola sta per finire e l’importo che comparirà al casello (o sull’estratto conto del Telepass) farà un balzo all’insù. Come se non bastassero i rincari di carburanti, energia, etc.

Aumenti lievi, a quanto pare. Aumenti, tuttavia, che danno un’altra martellata al portafogli e all’umore. Ad anticipare un probabile ritocchino generalizzato dei pedaggi è stato l'amministratore delegato di Autostrade per l'Italia Roberto Tomasi in prima persona. A margine della presentazione a Firenze del piano investimenti della rete Aspi in Toscana, Tomasi ha accennato a «un possibile aumento attorno all’1,5%, ne stiamo discutendo in Ministero. Ricordo che le nostre tariffe - aggiunge Tomasi - sono ferme dal 2018».

I rincari sarebbero previsti dal nuovo piano economico finanziario della società e scatterebbero a partire già da inizio luglio. Giusto in tempo per il primo fine settimana di esodo estivo.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter