Ritocco per l'inflazione

Aumentano i pedaggi autostradali, ecco quanto pagheremo di più anche noi bergamaschi

Il rincaro medio è dell'1,8 per cento, ma riguarda solo le tratte gestite da Autostrade per l'Italia, tipo la A4 (non la Brebemi, già carissima)

Aumentano i pedaggi autostradali, ecco quanto pagheremo di più anche noi bergamaschi
Pubblicato:

Niente di nuovo, purtroppo. Con l'arrivo del nuovo anno, ecco scattare, inesorabili, anche gli aumenti dei pedaggi autostradali. Per le tratte gestite da Autostrade per l’Italia, infatti, è arrivato un adeguamento tariffario dell’1,8 per cento.

Di buono c'è che, almeno per ora, gli aumenti non riguardano le reti gestite da altre società concessionarie, come ad esempio la Brebemi, la quale però aveva già alzato i propri pedaggi di oltre il 12 per cento la scorsa estate dopo l'aumento (per adeguamento all'inflazione) di inizio 2024.

Gli aumenti "bergamaschi"

Ma cosa cambierà per i bergamaschi, in concreto? Lo ha spiegato L'Eco di Bergamo, sottolineando questi aumenti per i tratti solitamente più percorsi da chi vive a Bergamo e provincia: dal capoluogo orobico alla barriera di Milano Est si passa da 3,60 a 3,70 euro; da Bergamo all’allacciamento della Tangenziale Est Milano da 4,10 a 4,20 euro; fino a Ospitaletto si passa da 2,60 a 2,70 euro, mentre la tratta Bergamo-Monza sale da 5,30 a 5,40 euro e quella Bergamo-Brescia Est da 4,30 a 4,40 euro.

Quanto pagheremo di più all'anno

Alla fine, la stima - per chi percorre abitualmente o ogni giorno queste tratte - è di circa cinquanta euro in più all'anno. Non tanti, ma nemmeno pochi in un momento storico particolarmente complicato per l'economia.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti (guidato da Matteo Salvini) ha spiegato che si tratta di «un adeguamento tariffario corrispondente al tasso di inflazione programmato per il 2025».

Commenti
Angela

Chissà come mai il tasso d'inflazione viene subito calcolato su quello che dobbiamo pagare e mai sulle paghe e pensioni, e questi erano quelli che dicevano di togliere le varie accise... promesse da marinaio, anzi no da politici.

Mirko88

vabeh sono briciole....non sono questi i rincari che preoccupano, ma quelli dovuti al comico dell'est che portiamo in palmo di mano mentre i suoi uomini mangiano bevono e cantano a spasso per l'europa

Roberta

Aspettiamo di leggere il commento che contesta i radical chic contrari alle automobili ed ai lavoratori, ma temo che stavolta non arriverà

Marco

7.4€ per andare a lavoro a Milano ogni giorno? è uno scandalo, un vero scandalo! Manco fosse una lingua di terra sotto una dominazione straniera.. Questa è terra italiana e gli italiani pagano le tasse. Ci stanno spremendo fino all'osso. Ma nessuno che si incavola?

Matteo

Adeguamento tariffario dell'1,8%? Bergamo - barriera di Milano Est da 3,60 a 3,70 euro: è quasi il 3%. Bergamo - Ospitaletto si passa da 2,60 a 2,70: è quasi il 4%. Forse al ministero hanno bisogno di una calcolatrice nuova?

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali