sostegno al territorio

Bandi Michelangelo e Raffaello: erogati oltre 2 milioni di contributi a fondo perduto

Ad oggi il programma Rinascimento Bergamo ha erogato contributi a fondo perduto per circa 8 milioni di euro

Bandi Michelangelo e Raffaello: erogati oltre 2 milioni di contributi a fondo perduto
Economia Bergamo, 27 Gennaio 2021 ore 16:12

Grazie ai bandi Michelangelo e Raffaello, promossi da Palazzo Frizzoni, Intesa Sanpaolo e Cesvi nell’abito del programma Rinascimento Bergamo, sono già stati erogati contributi a fondo perduto per 2 milioni 520 mila euro e finanziamenti con prestiti di impatto tramite Intesa per circa 4 milioni. Nel complesso sono stati oltre 400 i progetti approvati per sostenere le micro e piccole imprese locali e i piccoli esercizi commerciali e artigianali del territorio.

In particolare, i bandi Michelangelo e Raffaello hanno come obiettivo quello di sostenere gli imprenditori nello sviluppo di progetti di adeguamento e consolidamento delle rispettive imprese, anche grazie all’innovazione e alla riorganizzazione dei modelli produttivi o di servizio.

Inoltre, il 31 dicembre si è chiuso con successo anche il bando Anguissola, rivolto a studi professionali e associati, liberi professionisti, lavoratori autonomi a partita Iva e consulenti interessati a realizzare progetti di consolidamento o rinnovamento per adeguare le rispettive attività alle nuove condizioni lavorative e di vita.

Ad oggi sono stati erogati circa 400 mila euro di contributi a fondo perduto e circa 900 mila di finanziamenti con prestiti di impatto. Le prime tre categorie di professionisti supportate sono quelle di commercialisti, architetti e avvocati.

In occasione dell’introduzione del secondo lockdown, a novembre, il Comune aveva anche riaperto il bando Spese Inderogabili Flash, per supportare i negozi colpiti dalle nuove chiusure. Nell’ambito di questa manifestazione d’interesse, sono stati erogati 870 mila euro di contributi a fondo perduto a copertura delle spese fisse degli esercenti. Nell’ambito del primo bando Spese Inderogabili, chiuso il 31 agosto, erano stati concessi in totale 4 milioni di euro.

Per informazioni, chiarimenti o per fissare una consulenza online per farsi aiutare nella presentazione di un progetto Michelangelo o Raffaello è attivo il numero verde 800.694.924. Chi fosse già interessato a presentare un progetto può invece collegarsi al seguente link.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli