Economia
I prezzi aggiornati

Benzina, diesel e Gpl: ecco dove costa meno fare il pieno a Bergamo e provincia

Ecco i distributori più conveniente del territorio, sia a Bergamo che in tutta la Bergamasca. Intanto i benzinai hanno annunciato uno sciopero

Benzina, diesel e Gpl: ecco dove costa meno fare il pieno a Bergamo e provincia
Economia Bergamo, 13 Gennaio 2023 ore 15:28

Alla fine, anche il Governo ha dovuto ammetterlo - pur senza dirlo -: gli aumenti del costo di benzina, gasolio e Gpl ai distributori a cui stiamo assistendo in queste prime settimane del 2023 non sono figli della speculazione, bensì della decisione del Governo stesso di non prorogare il taglio alle accise che era stato varato nel marzo scorso dal precedente esecutivo. Il dato empirico non mente: scomponendo i prezzi, emerge infatti che gli aumenti sono esattamente quelli che ci si attendeva, ovvero di un valore pari all’aumento delle accise.

Lo sciopero dei benzinai

Appurato tutto questo, il decreto varato l’11 gennaio introduce alcune novità tese a favorire la «trasparenza dei distributori». Innanzitutto, il monitoraggio dei prezzi non sarà più settimanale ma giornaliero e i gestori dovranno esporre dei cartelli indicando il prezzo medio nazionale stabilito dal Ministero dell’Ambiente. Norme che non piacciono ai titolari delle pompe, che hanno infatti annunciato, dalle 19 del 24 alle 7 del 27 gennaio, uno sciopero. Renato Mora, presidente del Gruppo Gestori distributori carburante di Ascom Bergamo, sottolinea come questo decreto riversi su di loro solamente nuove incombenze senza portare alcun vantaggio agli automobilisti. Aggiungendo poi: «Se ci sono spinte speculative, certamente non vengono dalla nostra categoria».

Resta il fatto che - anche escludendo alcune "mele marce" del settore, che esistono - fare il pieno oggi costa. Ed è cosa utile, dunque, sapere dove costa meno. Sul sito governativo Osservaprezzi Carburanti è possibile, selezionando l'area geografica di riferimento, trovare i prezzi quotidianamente aggiornati di tutti i distributori del territorio, tipo di carburante per tipo di carburante. Ed è attraverso questo portale, quindi, che è possibile scoprire dove è più vantaggioso fermarsi a fare il pieno.

I distributori più conveniente in città

1 - benzina bergamo
Foto 1 di 5

Benzina: i distributori più vantaggiosi in città (pagina 1)

2 - benzina bergamo
Foto 2 di 5

Benzina: i distributori più vantaggiosi in città (pagina 2)

3 - gasolio bergamo
Foto 3 di 5

Gasolio: i distributori più vantaggiosi in città (pagina 1)

4 - gasolio bergamo
Foto 4 di 5

Gasolio: i distributori più vantaggiosi in città (pagina 2)

5 - GPL Bergamo
Foto 5 di 5

Gpl: i distributori più vantaggiosi in città

La modalità che prendiamo di riferimento per una mappatura è quella self service, ormai ampiamente la più comune anche perché più vantaggiosa. Come si può osservare dalla gallery qui sopra, il distributore dove, a oggi (13 gennaio), costa meno fare benzina è l'Ip di via Broseta 75: 1,719 euro/litro. Stesso prezzo anche all'Auchan di via Carducci 4. Si sale a 1,729 euro/litro all'Ip di via Moroni 24 e a 1,749 all'Esso di via Broseta 55.

Per quanto riguarda invece il gasolio, c'è più uniformità. In città, il prezzo più basso è di 1,789 euro/litro ed è presente in più distributori: l'Ip di via Broseta 75, l'Auchan di via Carducci 4, l'Ip di via Moroni 24 e l'Esso di via Broseta 55. Poi si sale, praticamente dappertutto, sopra l'1,8 euro/litro praticamente in tutti gli altri.

Infine, il Gpl: considerando gli aggiornamenti di oggi, il distributore più vantaggioso è l'Esso di via Grumello 40: 0,769 euro/litro. Si sale a 0,789 euro/litro al Keropetrol di via Martinella 10 e al Q8 di via Gavazzeni 39.

I distributori più convenienti in tutta la provincia

1 - benzina provincia
Foto 1 di 5

Benzina: i distributori più vantaggiosi in Bergamasca (pagina 1)

2 - benzina provincia
Foto 2 di 5

Benzina: i distributori più vantaggiosi in Bergamasca (pagina 2)

3 - gasolio provincia
Foto 3 di 5

Gasolio: i distributori più vantaggiosi in Bergamasca (pagina 1)

4 - gasolio provincia
Foto 4 di 5

Gasolio: i distributori più vantaggiosi in Bergamasca (pagina 2)

5 - Gpl provincia
Foto 5 di 5

Gpl: i distributori più vantaggiosi in Bergamasca

Interessante ampliare poi la prospettiva all'intera provincia bergamasca, così da vedere quali siano i distributori più convenienti su tutto il territorio orobico. Partendo dalla benzina (modalità self) e prendendo sempre come metro di valutazione le quotazioni odierne, il prezzo più basso è di 1,718 euro/litro: lo troviamo al Coil di Seriate. Si sale poi a 1,719 euro/litro ai distributori Ip di Bergamo (via Broseta 75), Ip di Zanica (sulla SS591), Auchan di Bergamo (via Carducci 4), Tamoil di Cortenuova (via Trieste in frazione Santa Maria del Sasso), Q8 di Fiorano al Serio (via Roma 1A).

Per quanto riguarda invece il gasolio, il prezzo più conveniente della provincia, attualmente, lo si trova al Tamoil di Cortenuova (via Trieste in frazione Santa Maria del Sasso): 1,779 euro/litro. Si sale a 1,786 euro/litro al Coil di Seriate e a 1,788 euro/litro all'Af Petrol di Seriate (via Marconi 84), a La Combustibili di Grassobbio (via per Azzano 36) e alle Iper Station di Orio al Serio (via Portico), Seriate (via Stella Alpina) e Brembate (via Vittorio Veneto 100).

Chiudendo con il Gpl, il prezzo al litro attualmente più basso lo si trova al distributore Eni di Pontirolo Nuovo (via Francesca 8), all'Eni di Spirano (Strada provinciale Francesca) e al RetItalia di Cividate al Piano (via dei Roverselli 2): 0,717. Si sale poi a 0,719 euro/litro ai distributori Esso di Calcinate, sia quello lungo la SP 122 che quello la ex SS 573 Ogliese.

Seguici sui nostri canali