Bergamo al primo posto tra le città italiane più popolari tra gli universitari
La ricerca di Preply si è basata sulle ricerche online. Rimangono fuori dal podio Roma e Milano. L'Erasmus lo vince Barcellona
L'Università di Bergamo è tra le destinazioni preferite degli italiani che vogliono studiare fuori città nel nostro Paese. A dirlo è uno studio realizzato da Preply, piattaforma per l'apprendimento delle lingue online, che in occasione della Giornata mondiale dello studente dello scorso 17 novembre ha realizzato un'analisi, tramite software Semrush, delle ricerche nel web sugli atenei nazionali e quelli all'estero.
Bergamo al primo posto tra le città italiane
Ebbene, a quanto pare il capoluogo orobico si piazza al primo posto nella classifica delle città italiane più popolari dove studiare per volume di ricerche su internet, seguito da Catania, Padova e Bari. Rimangono invece fuori dal podio sia Roma che Milano, con la capitale che si trova al settimo posto e il capoluogo lombardo che, addirittura, viene collocato al quattordicesimo per l'interesse mostrato nella rete.
La ricerca non è in grado di dirci però se questo sia dovuto a un calo dell'attrattività, dovuto magari all'aumento degli affitti per gli studenti fuori sede che si recano in questi grandi centri urbani, così come al costo della vita in generale. Un fenomeno che si sta incominciando a notare anche da noi, sebbene al momento in una misura più ridotta.
Dall’indagine si può inoltre apprezzare una netta divisione territoriale nelle preferenze regionali tra le prime cinque città in classifica: le ricerche per Bergamo e Catania provengono principalmente dalle regioni di appartenenza, mentre Parma e Bari attirano interesse anche da regioni limitrofe. Padova mostra la copertura di ricerca più alta tra le prime cinque, estendendosi a diverse regioni del Nord e Centro Italia, oltre che in Sardegna.
Le mete preferite per l'Erasmus
Passando alle mete più cercate per l’Erasmus, la predominanza è nettamente spagnola con ben quattro destinazioni distribuite tra la prima (Barcellona) e la settima posizione; presenti nella classifica anche Lisbona e Parigi, oltre a Londra, Stoccolma e Berlino. La Spagna domina le preferenze anche a livello di Paese, seguita da Inghilterra e Germania. Segue una coppia scandinava prima di Francia e Olanda. Emergono anche paesi come Danimarca e Polonia, sempre più apprezzati per la qualità accademica e l'attrattiva culturale.
Le tendenze regionali su Google Trends tra le prime tre città della classifica rivelano come Parigi - nonostante il terzo posto nella graduatoria delle ricerche - sia la meta con l’interesse meglio distribuito in Italia, con Barcellona particolarmente apprezzata nelle Isole, in Calabria e in Friuli. Netto predominio di Lisbona, invece, in Abruzzo.