Bergamo prima provincia ad avviare il programma Gol: più opportunità di lavoro per i cittadini
Il 28 per cento degli utenti è stato inserito nel mondo lavorativo dopo le attività di orientamento di base e specialistico
Bergamo è stata la prima provincia italiana a dare il via al programma Gol: acronimo di Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori, è un'offerta di servizi per «l'inserimento e in reinserimento lavorativo e la qualificazione o riqualificazione professionale dei lavoratori». L'obiettivo è quello di migliorare le opportunità di ricerca e accompagnamento al lavoro dei cittadini in cerca di una nuova occupazione, oltre che innalzare il livello delle tutele attraverso la formazione.
Ma non solo: Bergamo è stata «tra i primi anche a raggiungere il milestone con tre mesi di anticipo» ha spiegato Elisabetta Donati, dirigente Mercato del Lavoro della Provincia di Bergamo, presente oggi (venerdì 2 dicembre) all'incontro "Lavoro in Lombardia. Valorizzazione del sistema lavoro e rilancio dei Centri per l’impiego" tenutosi nella sala consiliare della Provincia.
Rispetto ai profili rientranti nel percorso di reinserimento lavorativo, ha spiegato Donati, il 28 per cento degli utenti è stato inserito nel mondo lavorativo dopo le attività di orientamento di base e specialistico. «La centralità del soggetto pubblico quale punto di accesso privilegiato alle politiche attive emerge chiaramente dal dato relativo alle oltre mille doti attivate in Provincia di Bergamo - spiega la dirigente - grazie alla collaborazione con gli operatori accreditati, un dato che rappresenta un primato a livello regionale».
Regione Lombardia ha delegato alle Province e alla Città metropolitana di Milano l’esercizio delle funzioni gestionali in tema di lavoro e di centri per l’impiego relative a procedimenti amministrativi di rilievo. Il potenziamento della rete dei centri per l’impiego della Provincia, approvato nel novembre 2020 da Regione Lombardia e tuttora in fase di realizzazione, si concretizza nell’ingente azione di adeguamento delle sedi fisiche, sia dal punto di vista strumentale che infrastrutturale, sia per l’aumento e riqualificazione del personale assunto.
Presente all'incontro anche il presidente della Provincia di Bergamo, Pasquale Gandolfi, che ha dichiarato: «Ringrazio la Regione e tutti coloro che si sono adoperati e si adoperano ogni giorno affinché il lavoro in Lombardia e in provincia di Bergamo sia effettivamente un lavoro dignitoso, capace di valorizzare la persona e rispettoso di quelli che sono i valori fondanti della nostra Repubblica».
Anche l'assessore regionale Melania Rizzoli ha speso qualche parola per la Bergamasca e il traguardo raggiunto. «La Provincia di Bergamo - ha dichiarato - è una preziosa alleata per dinamicità e per risultati raggiunti; siete un esempio assoluto di eccellenza a livello regionale nella gestione nel programma GOL e siete una Provincia tra le più attive e attente nel cogliere le opportunità messe a disposizione».
Prossimamente, ha infine aggiunto la dirigente Elisabetta Donati, la Provincia bandirà un nuovo concorso per trentaquattro categorie C e due tecnici informativi. Ad oggi, complessivamente nel servizio lavorano 146 dipendenti che seguono continui aggiornamenti di formazione mirata. «Questa rinnovata centralità - ha concluso - ci motiva a pensare e mettere in campo nuove azioni».