Dati Immobiliare.it

Bergamo quinta in Italia nel 2024 per i prezzi delle stanze in affitto agli universitari

Nel capoluogo orobico una singola costa 448 euro al mese, con un aumento rispetto al 2023 pari al +9 per cento

Bergamo quinta in Italia nel 2024 per i prezzi delle stanze in affitto agli universitari
Pubblicato:
Aggiornato:

Non si ferma la corsa dei prezzi degli affitti delle stanze in Italia, con rincari diffusi in quasi tutte le principali città universitarie e un dato complessivo nazionale che, rispetto a un anno fa, registra un +7 per cento per le singole. Un fenomeno cui nemmeno Bergamo è immune, dato che nel 2024 si trova al quinto posto nel nostro Paese, tra le città capoluogo, per il prezzo di una stanza singola (448 euro), con un aumento rispetto all'anno scorso del +9 per cento.

Sono queste alcune delle evidenze emerse dall’ultimo rapporto di Immobiliare.it Insights, l'osservatorio del gruppo Immobiliare.it, il portale immobiliare leader in Italia, specializzata in big data e market intelligence per il settore, che ha esaminato l’andamento dei prezzi e della domanda nel mercato.

La situazione in città

Una crescita, quella nella nostra nazione, dovuta soprattutto al forte incremento della domanda, in aumento del 27 per cento sul 2023, da parte degli studenti fuori sede, ma anche di qualche lavoratore. Tutti quelli che sono quindi alla ricerca di un alloggio per il nuovo anno accademico, ormai alle porte, oppure di un posto dove tornare la sera quando si lavora in trasferta.

Nel capoluogo orobico, inoltre, un posto letto in una stanza doppia costa 244 euro al mese, con un aumento del +17 per cento rispetto a un anno fa, il tutto considerando che la domanda di stanze rispetto al 2023 è pure aumentata del 3 per cento.

La classifica

Andando invece a vedere la classifica in generale, al primo posto tra le città più care c'è Milano, con 637 euro per una stanza singola (+4 per cento rispetto al 2023), seguita da Bologna con 506 euro (+5 per cento) e Roma con 503 euro (+9 per cento). Al quarto posto troviamo Firenze con 493 euro (+16 per cento), poi c'è appunto Bergamo, dopo la quale vengono Padova, Venezia, Torino, Verona e a chiudere la top ten Napoli.

«I dati della domanda, in costante crescita, dimostrano come quello delle stanze sia sempre un mercato molto redditizio per i proprietari - ha spiegato Antonio Intini, chief business development officer di Immobiliare.it -. Da qui la tendenza al rialzo dei prezzi che osserviamo ormai da diversi anni e che non ha ancora terminato la sua corsa, soprattutto nelle città più gettonate che, ad ogni modo, vivono un momento di crescita dei valori in tutto il comparto e non solo in quello dei posti letto».

prezzi stanze immobiliare 1
Foto 1 di 3
prezzi stanze immobiliare 2
Foto 2 di 3
prezzi stanze immobiliare 3
Foto 3 di 3

Dati Immobiliare.it Insights

Commenti
Stefano

Bergamo città attrattiva …….uno slogan usato in campagna elettorale …ecco i risultati

Paolo74

Forza, possiamo fare meglio ! Firenze è lì vicina.

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali